Camere nascoste, svelare il teatro a porte chiuse

ph Luigi De Palma

Cosa accade dietro le quinte di uno spettacolo?
Come lavorano attori e regista alla messa in scena di un testo?
Forse ciò il processo creativo è anche più interessante del risultato finale e, quasi sempre, dietro le quinte vi sono cose ben diverse da quelle che alla fine vediamo in palcoscenico. Proprio come nella vita. Perché il Teatro è metafora della vita, dice tutto e anche di più e l’Arte serve all’uomo come l’ossigeno perché la società si forma, pensa e si evolve grazie all’Arte.

Questo è l’arricchimento che ricaviamo dalla visione del primo documentario del progetto CAMERE NASCOSTE. Svelare il teatro a porte chiuse: DOV’È FINITA LA NORMALITÀ? curato dal regista e videomaker Lucio Fiorentino che, attraverso una serie di docufilm, racconta al pubblico quello che sta accadendo sulla scena. Il lavoro è prodotto dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale che, come molti altri in Italia, ha voluto agire continuando a promuovere progetti e attività artistiche durante questo secondo periodo di chiusura dei teatri seguendo la forte accelerazione alla trasformazione digitale, per implementare l’offerta e soddisfare la domanda emergente su piattaforme multicanale. 

Dopo l’accoglienza positiva di Una terrible repetición su La casa di Bernarda Alba di Federico García Lorca, spettacolo diretto da Leonardo Lidi, il Teatro Stabile prosegue su questa linea e nell’ambito di CAMERE NASCOSTE. Svelare il teatro a porte chiuse propone al pubblico tre docufilm prodotti dal TST e realizzati in questi mesi di distanza forzata dal pubblico, quando a porte chiuse, appunto, il lavoro dell’ente e degli artisti è proseguito con continuità.

ph Luigi De Palma

DOV’È FINITA LA NORMALITÀ? è il primo filmato ad essere presentato nell’ambito di questo progetto: un racconto di The Spank di Hanif Kureishi, che vedrà protagonisti Filippo Dini e Valerio Binasco, diretti dello stesso Dini. Lo spettacolo, che doveva debuttare in prima mondiale l’8 dicembre 2020, verrà riprogrammato nel corso del 2021.
Il docufilm 
Dov’è finita la normalità? sarà disponibile gratuitamente sul sito del TST a partire dal 22 gennaio 2021, ore 18.30, al link:
www.teatrostabiletorino.it/camerenascoste

Nel documentario DOV’È FINITA LA NORMALITÀ? vediamo Dini e Binasco lavorare a The Spank , dove  interpretano due amici profondamente diversi, ma legati da un solido affetto reciproco, una dimensione di complicità che si incrina improvvisamente, mettendo in luce contraddizioni e divergenze dagli esiti inimmaginabili. 

La cosa più interessante è osservare le prove, sentirsi partecipi della preparazione del lavoro, conoscere direttamente dagli artisti coinvolti le idee e il processo creativo che hanno portato al risultato finale. Così ascoltiamo le parole della scenografa e del light designer insieme a quelle del regista, entrando nel vivo della creazione.
Ne emerge una voglia di lavorare da parte degli addetti ai lavori, incoraggiante ma allo stesso tempo straziante se si pensa che platee e palchetti sono vuoti da mesi.
Un altro punto a favore di questi piccoli film è l’interesse che suscitano verso gli spettacoli veri e propri, svolgendo anche il ruolo di promozione e, magari, incitando il pubblico quello meno interessato, a sedersi in poltrona per guardare del teatro di qualità.

Rientrano nel progetto altri due documentari che vogliono raccontare il Teatro a porte chiuse.

ph Luigi De Palma

IL FANTASMA DELLA VERITÀ è dedicato a Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello, con la regia di Filippo Dini. Lo spettacolo, che doveva debuttare durante le feste di fine anno, è stato trasmesso in streaming nello stesso periodo con un ottimo riscontro di visualizzazioni. Con la messa online, dal 12 febbraio 2021, del docufilm dal titolo Il fantasma della verità sarà possibile scoprire il dietro le quinte della messa in scena e seguire le interviste ai suoi protagonisti.

LE BESTIE realizzato su Il piacere dell’onestà, nuova produzione del TST diretta e interpretata dal Direttore artistico dello Stabile, Valerio Binasco, sarà il terzo docufilm del progetto. Un’opportunità per seguire le tappe di questo lavoro attraverso le riprese delle prove dello spettacolo che si stanno svolgendo nel mese di gennaio al Teatro Carignano. Il debutto de Il piacere dell’onestà di Luigi Pirandello verrà programmato nel corso del 2021, ma prima potremo avvicinarci allo spettacolo attraverso le immagini online, a partire dal 5 marzo 2021.

Anche in questi due casi Fiorentino ha seguito i protagonisti durante le prove degli spettacoli che si sono svolte al Teatro Carignano in questi mesi e, attraverso filmati e interviste, restituisce pensieri ed emozioni degli interpreti e di coloro che hanno lavorato alla messa in scena degli spettacoli.

Sarà possibile addentrarsi nel making of dei documentari attraverso il sito www.teatrostabiletorino.it e i principali social (Facebook e Instagram): foto, brevi clip, battute per cogliere la missione di un teatro e dei suoi lavoratori, un impegno costante, anche quando la scena è preclusa allo sguardo degli spettatori.

Questo progetto, in un momento in cui le sale continuano ad essere inaccessibili agli spettatori, testimonia in modo tangibile come il Teatro Stabile non abbia fermato le proprie attività e permetta agli spettatori di vivere insieme ad attori, registi e alle maestranze tecniche e artistiche le sensazioni che precedono la messa in scena di questi spettacoli, mettendo in luce emozioni e pensieri di chi è temporaneamente lontano dalla ribalta, in un mestiere che fa del rapporto con chi assiste in sala il suo nucleo fondante.