Book Jumpers: quando saltare nei libri può salvare la letteratura

Book Jumpers

Cosa succederebbe a Il meraviglioso Mago di Oz se improvvisamente la tromba d’aria venisse rubata e Dorothy non fosse più in grado di raggiungere il Paese dei Ghiottoni?Mechthild Gläser, scrittrice tedesca di letteratura fantasy, se lo è chiesto, ci ha riflettuto e la sua risposta la troviamo in Book Jumpers per Giunti editore.

Non si tratta esattamente di un libro recente, infatti ha visto la luce nel 2016 ma, nonostante questo e nonostante il target di lettura sia di qualche decade più indietro rispetto alla mia età, devo ammettere che con Book Jumpers, la Gläser è riuscita a tenermi incollata alle pagine con la sua scrittura semplice e un intreccio che non risparmia colpi di scena e di suspense ma anche tanti riferimenti metaletterari.
Book Jumpers è un intreccio di storie tra realtà e fantasia, ambientate in una misteriosa isola del nord della Scozia.
Quando ha lasciato il suo paesino in Germania per passare le vacanze sull’isola scozzese da cui proviene sua madre e dove vive la nonna, Stormsay, Amy Lennox non si sarebbe mai aspettata di scoprire di essere una “Saltatrice”.
È un dono di famiglia, che le consente di saltare letteralmente dentro i romanzi e garantire la salvaguardia delle storie che narrano; un compito molto importante affidato loro da secoli e tramandato da generazione in generazione con l’obbligo di non interferire con le trame. Amy non si sarebbe mai aspettata di trovarsi faccia a faccia con i suoi personaggi preferiti della letteratura; personaggi però che hanno una vita che va oltre le storie di cui sono alla fine solo degli attori, come il povero Werther di Goethe intento ad ubriacarsi o uno dei nani di Biancaneve desideroso di cambiare lavoro e aprire un negozio.
Ma quella che poteva sembrare un’affascinante avventura si trasforma in un’impresa pericolosa quando cominciano ad accadere strane sparizioni… e non dimentichiamo che Mistero, magia e una piccola faida familiare sono gli elementi che rendono la storia accattivante.
Chiaramente un libro per giovani lettori, letto con gli occhi di un’adulta che ama la letteratura, Book Jumpers è un libro capace di coniugare l’amore per la letteratura con quello per l’avventura e il fantasy e sorprendere con un finale non scontato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @lacruscadeilibri