I 6 film Marvel che devi guardare prima di iniziare la serie tv Loki

Articoli Consigliati

- Advertisement -

I 6 film Marvel che devi guardare prima di iniziare la serie tv Loki. Dopo la misteriosa serie WandaVision e l’adrenalinica The Falcon And The Winter Soldier, la Marvel sta espandendo ulteriormente i suoi orizzonti con la sua terza serie Disney+, Loki, una storia con un salto temporale che sembra essere un incrocio tra Timecop – Indagine dal futuro, Doctor Who e Prova a prendermi. Ma Loki non è conosciuto come il Dio dell’inganno per niente, quindi con linee temporali divergenti e realtà multiple da tenere sotto controllo, senza dimenticarsi dei suoi soliti trucchetti e illusioni da protagonista, si preannuncia uno show non poco tortuoso e confuso, da montagne russe.

film Marvel Loki

Per aiutare a dare un senso a tutte le avventure stravolgenti a cui stiamo per andare incontro ecco i film Marvel essenziali da rivedere prima di iniziare a guardare la nuova serie tv Loki. Se avete il tempo di vederli tutti vi consiglio di affrontare il MUC in ordine cronologico, in quanto sarete in grado di apprezzare al meglio l’arco del personaggio di Loki. Ma se il temo a disposizione è solo per la visone di uno o due, allora eccoli elencati in ordine di importanza.

- Advertisement -

1 Avengers: Endgame (2019)
La cosa più importante da fare prima di sintonizzarsi su Loki è ricordarsi cosa stava facendo l’ultima volta che lo abbiamo visto. Una delle più grandi domande quando la serie è stata annunciata era come la Marvel avrebbe costruito uno show intorno a un personaggio morto: in Avengers: Infinity War, Thanos ha spezzato il collo di Loki. Se siete altrettanto confusi su come Loki stia ancora causando guai dopo quell’incontro fatale, dovreste rivedere il sequel di Infinity War, Endgame. Durante il “furto nel tempo”, una versione di Loki del passato riesce a impossessarsi del Tesseract (che contiene la Gemma Spaziale) e usarlo per teletrasportarsi lontano dalle grinfie dello S.H.I.E.L.D. dopo la battaglia di New York. Ed è proprio da qui che inizia la nuova avventura della Disney.

film Marvel Loki

2 The Avengers (2012)
Come chiarisce la sequenza di Endgame, il Loki protagonista di Disney+ non è il Loki che i fan hanno conosciuto nel corso della Saga. Quel Loki è ancora morto; invece, questo Loki seguirà una nuova versione del personaggio le cui esperienze divergono da quelle del primo Loki poco dopo gli eventi del primo film degli Avengers. Dato questo fatto, è molto consigliato riguardare il film del 2012, poiché il Loki che appare su Disney+ sarà un Loki che ha appena fallito l’impresa di invadere la Terra. È importante ricordare quanto sia cattiva quella versione di Loki: è stato il primo cattivo assoluto del franchise, prima di Ultron e prima di Thanos. Il Loki che vediamo su Disney+ non ha ancora vissuto gli eventi post-New York che hanno contribuito a trasformarlo da cattivo a amatissimo personaggio che i fan conoscono oggi.

film Marvel Loki

3 Thor (2011)
Dato che Loki sarà interpretato da una versione del personaggio che non ha ancora subito gli sviluppi del MCU, diventa quasi necessario rinfrescarsi la memoria su com’era il Dio dell’inganno quando lo abbiamo incontrato per la prima volta in Thor, dove lo vediamo insicuro, meschino e manipolatore.

film Marvel Loki

4 Thor: The Dark World (2013)
Il Loki della serie non avrà vissuto gli eventi di The Dark World o Ragnarok, ma se vi piacciono le cose fatte per bene, sarebbe giusto ripassare questi due film – anche solo per vedere il contrasto tra quel Loki e quello che appare su Disney+. Anche se molto criticato all’epoca della sua uscita, The Dark World si è guadagnato un po’ di considerazione sulla scia di Endgame, dato che i suoi eventi si sono rivelati sorprendentemente cruciali nel lungo periodo. La morte di Freya ha avuto un enorme impatto sia su Loki che su Thor. Quindi come sarà un Loki che non ha mai vissuto quella tragedia?

film Marvel Loki

5 Thor: Ragnarok (2017)
Il terzo film di Thor è una delle delizie più pure del MCU, quindi perché non sfruttare l’uscita della serie tv Loki come scusa per guardarlo di nuovo? Inoltre, la fine di questo film vede Loki praticamente finire il suo arco, diventando finalmente un vero eroe mentre aiuta a salvare il popolo di Asgard da Hela e dal Ragnarok. Non c’è da stupirsi che, una volta raggiunto questo punto, gli sceneggiatori abbiano scelto di premere una sorta di pulsante di reset per il personaggio e ricominciare da capo.

6 Avengers: Infinity War (2018)
Probabilmente non c’è bisogno di guardarlo tutto, dato che Loki muore nella scena iniziale. Ma sarebbe pura negligenza non includerlo nei film da vedere assolutamente sul Dio dell’inganno. Dopo molte illusioni e inganni è proprio qui che finalmente ha il suo riscatto. Il Loki della serie Loki verrà a sapere della morte della sua controparte? Lo scoprirete molto presto nella serie, quindi è importante vedere la sua fine per capire e apprezzare meglio la dualità del personaggio. Soprattutto è curioso vedere quanto i fatti di cui li Loki della serie non sa niente, impatteranno sul suo nuovo percorso. Lo spingeranno ad emulare l’eroismo dell’altro se stesso, o si allontanerà ancora di più da esso proprio perché ne conosce le conseguenze?

- Advertisement -

Non perderti anche