Crudelia 2: come fare un sequel sulla Villan che cattura cuccioli di dalmata per farsi delle pellicce?

È diventato quasi scontato che i film debbano avere in qualche un sequel. Questo concetto vale ancora di più se la pellicola in questione è già un sequel/prequel/spin-off di grande franchise con un enormemente profitto. Ovviamente stiamo parlando della Disney e in particolare di Crudelia, la storia prima della storia della Villan che cattura i dalmata per farsi delle pazzesche pellicce. Qualunque sia il vostro pensiero sul film in sé (potete trovare la recensione completa in questo articolo), è arrivata la conferma che ci sarà un seguito. Era davvero prevedibile visto che il primo film, nel primo weekend di programmazione, ha incassato ben 26.5 milioni di dollari tra il cinema e l’abbonamento Vip alla piattaforma Disney+. Sembra che Crudelia 2 sia già in fase di sviluppo e, al momento, sembrano confermati solo il regista Craig Gillespie e lo sceneggiatore Tony McNamara, quello de La favorita e di The Great.

Nonostante ci sia molto entusiasmo dietro questa notizia, ci sono delle domande a cui qualcuno dovrà dare delle risposte, perché per fare un secondo capitolo, ripartendo da dove abbiamo lasciato e ipotizzando di volersi avvicinare alla storia originale, potrebbero esserci dei nodi abbastanza fastidiosi da sbrogliare. Ma andiamo per ordine.

Come farà Crudelia a prepararsi per un sequel? E cosa sappiamo finora? *Attenzione: seguono spoiler sul film live-action Crudelia*.

Crudelia 2

Crudelia 2: come verrà impostato il sequel

Nel caso in cui vi siate dimenticati cos’è successo nel primo film, abbiamo riassunto i colpi di scena più importanti e la scena post-credits. La versione abbreviata è che il film termina con la cattiva principale, la Baronessa (Emma Thompson) arrestata per l’omicidio di Estella (che non è realmente morta, ma si è paracadutata dalla scogliera mettendosi in salvo dalla).

La scena finale si chiude con la Baronessa che viene portata via con una macchina della polizia, gridando che si vendicherà di Crudelia, già qui un dubbio qui sorge su come faccia a sapere che Estella e Crudelia sono la stessa persona, ma andiamo avanti. Quindi potrebbe essere questa la scena che probabilmente porterà al potenziale sequel e non la scena post-credits.

Una delle ipotesi potrebbe vedere la Baronessa fuggire dalla prigione o essere rilasciata, decisa a vendicarsi di Crudelia – che ha preso possesso della sua casa e l’ha ribattezzata Hell Hall (come nell’originale Disney). Horace e Jasper (Paul Walter Hauser e Joel Fry) dovrebbero tornare, dato che rimangono i suoi scagnozzi anche nel La carica dei 101.

Crudelia 2

A proposito del cartone della Disney, in Crudelia non viene mai affrontata l’ossessione per le pellicce di Crudelia De Mon, ma si fanno comunque frequenti cenni al fatto che esistono cento e uno dalmata (quindi ci si avvicina alla trama originale). Oltre a Horace e Jasper, incontriamo anche Roger e Anita.

Roger è l’avvocato della Baronessa di giorno (finché lei non lo licenzia) e un pianista di notte, il suo sogno però è quello di fare il musicista. Anita è una fotoreporter per un giornale in stile tabloid e si dà il caso che sia anche una vecchia compagna di scuola di Estella/Cruella (anche questo viene dal film originale).

Nella scena post-credits, Crudelia regala ad entrambi, Roger e Anita che non si sono mai incontrati, dei cuccioli di dalmata: Pongo e Peggy. Questo cementa ulteriormente il legame tra Crudelia, Roger e Anita, ma deforma anche il suo rapporto con gli eventuali 101 cuccioli che nasceranno. È veramente diabolico regalare a qualcuno un cane e poi, in seguito, ucciderne i cuccioli, quindi come farà Crudelia nel secondo film ad aggirare questo problema, senza spingersi a tutto gas verso la Crudelia che tutti conosciamo? È un enigma.

Una possibilità è che il piano della Baronessa fuggita per vendicarsi di Crudelia sia di incastrarla in qualche modo per l’omicidio dei cuccioli. Mentre il primo film non era focalizzato sull’industria della moda in nessun modo (a parte che c’erano costumi incredibili), un sequel potrebbe esplorare il dilemma pelliccia vera vs. pelliccia sintetica, con Crudelia al centro della diatriba.

Il problema comunque rimane, perché si dovrebbe trovare un escamotage abbastanza valido per far sì che l’intera storia di Crudelia non giri attorno all’omicidio di cuccioli per farsi una giacca (perché parliamoci chiaro, la storia del cartone animato parla proprio di questo). Quindi se ci si vorrà attendere alla storia originale del 1960 non c’è modo per aggirare questo fatto. Sarà veramente curioso vedere come la Disney possa pensare di portare avanti la storia di un cattivo che vuole uccidere dei cuccioli. Scontrarsi su quel muro è davvero un attimo.

Crudelia 2

Crudelia 2 data di uscita: quando possiamo aspettarci di vedere il sequel

Cruella è stato uno dei pochi film a non essere influenzato dalla situazione globale in corso, poiché è stato spostato a maggio 2021 quando le riprese sono iniziate nel 2019. Il grande cambiamento è stato che il film è uscito nei cinema e su Disney+ con accesso Vip (e tra poco sarà disponibile anche per gli abbonamenti standard, qui trovate la data di rilascio), questo probabilmente succederà anche con il sequel. Se le riprese dovessero iniziare quest’anno, potrebbe arrivare già l’anno prossimo, anche se è molto più probabile che alla fine uscirà nel 2023.

Chi ci sarà nel cast?

Emma Stone tornerà, ovviamente, nei panni di Crudelia De Mon e adesso sembra essersi completamente liberata del suo personaggio di Estella, sarà affiancata da Joel Fry e Paul Walter Hauser nei panni di Horace e Jasper. Sarebbe una sorpresa non rivedere Emma Thompson nel ruolo della Baronessa, ma potrebbe essere che la sua storia si sia conclusa.

Sia che il sequel decida o meno di diventare un remake de La carica dei 101, vedremo nuovamente il ritorno di Kirby Howell-Baptiste e Kayvan Novak come Anita e Roger, dato che hanno un ruolo importante nella storia. In realtà, però, l’unico personaggio che vogliamo assolutamente rivedere in Crudelia 2 è Wink, il cane di Horace.