Ristoranti di cucina etnica a Malta: scopriamo insieme i migliori

In un nostro precedente articolo vi abbiamo parlato dei migliori ristoranti italiani a Malta, ora è il momento di portarvi alla scoperta dei migliori ristoranti di cucina etnica a Malta.

Se mangiare piatti della tradizione del culinaria del bel paese è sempre un piacere, anche “avventurarsi” in sapori nuovi e piatti di cucine straniere può riservare bellissime sorprese.

Prima di tutto vorrei smontare il luogo comune secondo cui i ristoranti etnici siano meno attenti alla pulizia e alla qualità del cibo rispetto a quelli italiani. Un pensiero del genere è sbagliato per due motivi: dal punto di vista legale, tutti i ristoranti sono tenuti a rispettare determinati standard imposti dalla legge e sono soggetti a controlli periodici da parte delle autorità competenti; inoltre, l’obiettivo principale di ogni ristoratore è quello di lasciare i suoi clienti soddisfatti.

Fatta questa premessa fondamentale, possiamo partire con il nostro viaggio alla scoperta dei migliori ristoranti di cucina etnica a Malta.

Pronti? Cominciamo!

1. Ristoranti di cucina etnica a Malta: Zest, Saint Julian’s

Zest Saint Julian's

Situato nel centro della movida di Saint Julian’s, proprio di fronte alla piccola Spinola Bay, Zest offre piatti veramente particolari e interessanti, fondendo tradizioni occidentali e orientali. Nato come classico ristorante di cucina fusion-asiatica, nel 2019 è stato rivoluzionato, introducendo anche un tipo di cucina che vede nei suoi piatti le tradizioni culinarie giapponesi e peruviane fuse insieme, conosciuta anche come “nikkei“.

Non solo: Zest offre la possibilità di mangiare all’esterno in una terrazza con vista su Spinola Bay, oltre ad un sushi-bar dove poter ammirare la preparazione, appunto, del sushi e una cella vini aperta a tutti. Bellezza, intrattenimento e meravigliosa cucina: non si potrebbe chiedere di meglio!

2. Sharma, Portomaso

Ristoranti di cucina etnica a Malta: Sharma Ethnic Cuisin a Portomaso
Sharma Ethnic Cuisine

Portomaso è un quartiere di Saint Julian’s ed è forse una delle zone più belle e ricche di Malta. Qui troviamo Sharma Ethnic Cuisine, ristorante che propone tre tipi diversi di cucine:

  • Araba;
  • Indiana;
  • Mediterranea.

L’obiettivo è quello di regalare ai propri clienti una vera e propria esperienza culinaria, incoraggiandoli a ordinare piatti delle diverse cucine, così da scoprire nuovi sapori e abbinamenti.

3. Blue Elephant, Portomaso

Ristoranti di cucina etnica a Malta: Blue Elephant a Portomaso
Blue Elephant Portomaso

Rimaniamo nello stupendo quartiere di Portomaso e andiamo a scoprire Blue Elephant, meraviglioso ristorante che offre cucina thailandese.
Blue Elephant è in realtà una catena di ristoranti di cucina thai che, dopo i primi due locali aperti a Bangkok e Phuket, è arrivata in Europa sbarcando a Copenaghen e, appunto, a Malta.

Il menù è vario e in continuo aggiornamento, offrendo piatti deliziosi e creativi oltre a prodotti di ottima qualità. Potrete scegliere tra:

  • Insalate;
  • Zuppe;
  • Carne;
  • Pesce;

Rimarrete comunque colpiti da questo ristorante anche prima di esservi seduti al tavolo e aver gustato le prelibatezze proposte. Il locale infatti è arredato in modo tale da ricordare un villaggio thailandese, essendo decorato con capanne e cascate.

3. Ali Baba, Gzira

Ristoranti di cucina etnica a Malta: Ali Baba a Gzira
Ali Baba Gzira

Avete voglia di un po’ di cucina libanese? Allora non potete perdervi Ali Baba, situato in una delle traverse del lungomare di Gzira. Questo ristorante è quasi storico in quel di Malta, essendo stato aperto nel 1987. Da allora, i proprietari hanno sempre offerto la vera cucina libanese, realizzata grazie a prodotti di qualità. Grazie a impegno e dedizione, Ali Baba è ormai un’istituzione sull’isola per chiunque voglia godersi una bella cena di cucina etnica.

4. Ristoranti di cucina etnica a Malta: TemptAsian, Sliema

Ristoranti di cucina etnica a Malta: TemptAsian Sliema
Vista dal ristorante TemptAsian Sliema

Situato al The Palace Hotel a Sliema, TemptAsian è un ristorante di cucina fusion-asiatica da provare assolutamente.

Il ristorante offre ai propri una clienti uno tour alla scoperta dei sapori principalmente del sud est asiatico, in particolare piatti tradizionali di:

  • Singapore;
  • Thailandia;
  • Vietnam;
  • Cina;
  • Indonesia;
  • Kashmir;

Inoltre, TemptAsian offre anche un completo menù di sushi.

Vi abbiamo elencato quelli che secondo noi sono i migliori ristoranti di cucina etnica a Malta, che offrono sapori tradizionali provenienti dalle nazioni più svariate. Il consiglio è quello di lanciarvi alla scoperta di una di queste meravigliose cucine, non ve ne pentirete!