Collane: i consigli per essere trendy nel 2021

Secondo Coco Chanel “I gioielli non sono fatti per dare alle donne un’aura di ricchezza, ma per renderle belle”. La regina della moda d’Oltralpe, si sa, aveva uno sguardo sensibile e attento ed era capace come nessuna di creare tendenze destinate a durare nel tempo. Chanel amava i gioielli, tanto da essere la prima a usare i costume jewels su sé stessa e poi alle sfilate, facendo del suo stile un iconico modo di comunicare anticonvenzionale, sopra le righe ed estremamente moderno. Il suo segreto era quello di mixare i gioielli e le collane su tutti, unendo materiali di tipo diverso, riuscendo a progettare e reinventare i bijoux.

Oggi essere trendy con poco è possibile e gli accessori rappresentano davvero la soluzione migliore per rendere l’outfit prezioso e d’effetto. La moda di quest’anno vuole sia toni quasi pacati, con i colori pastello, sia tinte più appariscenti (quelle neon) e le fantasie. La collana, perfetta sia sugli abiti che sulle t-shirt, permette di giocare coi colori come di vivacizzare look più sobri, donando quel tocco personale in più, la cifra singolare dello stile di ogni donna.

Lo sa bene il marchio di gioielleria Brosway con i suoi bijoux semplici e raffinati che si caratterizzano per la possibilità di essere personalizzati e allo stesso tempo di abbinare perfettamente a qualsiasi outfit (e occasione). L’essenzialità era una delle cifre di Coco Chanel e ha ispirato milioni di donne, sempre alla ricerca di qualcosa che sia semplice ma non semplicistico. Brosway con le sue collane e i suoi gioielli riesce proprio in questo: a far sentire la persona elegante senza cadere nella banalità.

Quando indossare collane?

La collana è un gioiello indossato fin dai tempi antichi, dagli antichi Egizi come dai greci e dai romani che ne hanno fatto uno status symbol indossando il gioiello non solo nelle occasioni cerimoniali ma anche nella quotidianità.

Oggi si può fare l’una e l’altra cosa: la collana è perfetta per tutti i momenti della giornata, dal lavoro a una serata con gli amici fino a eventi importanti come la partecipazione a un matrimonio. L’importante è saperla abbinare per valorizzare al meglio sia il gioiello in sé, sia il look scelto per quella particolare situazione della giornata.

La collana non presenta controindicazioni, anzi, dona sicurezza a chi la porta e toccarla può anche essere una sorta di antistress e favorire la concentrazione. Fa sentire belle, singolari, a proprio agio, conferendo un punto in più quasi impercettibile all’autostima. Non male vero?

Le tendenze moda del 2021

La pandemia ha influenzato la moda che riflette bene lo spirito dell’epoca a cui appartiene. Lo smart working e il maggiore tempo trascorso in casa hanno portato gli stilisti a sviluppare soluzioni comode, perfette sia per l’in come per l’out, funzionali con pochi tocchi ad adattarsi a tutti i momenti della giornata e allo stesso tempo d’effetto.

Tra i colori pastello il rosa cipria, il verde salvia e il lilac, vero must del 2021 capace di stare bene a tutte. Anche i colori fluo sono di tendenza e riflettono la voglia di allegria e di ricerca di una ripartenza. Le linee sono morbide e vedono moltissimo il monocromo con completi giacca e pantalone (o gonna) coordinati. A spezzare il tutto la t-shirt, su tutte quella bianca, un must capace di non passare mai di moda.

Altri trend sono l’accostamento del bianco e nero e il traforato, con la soluzione del vedo-non vedo perfetta per esprimere audacia ancora una volta senza rinunciare all’essenzialità. Le fantasie più amate vedono i motivi floreali protagonisti, in una primavera dall’aria eterna. Una buona notizia: quello che sceglierete di acquistare quest’anno, magari approfittando dei saldi (anche online) sarà perfetto anche per gli anni a venire, trattandosi di capi dallo stile basico e destinati a dare brio al guardaroba.

Viva le collane con perline!

I look del 2021 si portano bene, inutile negarlo, e permettono davvero di giocare con gli accessori, prestando attenzione all’abbinamento dei colori. Le tendenze dei gioielli vanno in questa direzione e vogliono bijoux realizzati con cura dei dettagli, il ritorno delle conchiglie e soprattutto collane e orecchini con le perline.

Le perline possono essere più o meno colorate e sono leggere e comode, caratteristica che le rende ideali sia in spiaggia sia per l’outfit da ufficio. Per il lavoro se non sapete come vestirvi non preoccupatevi: basterà un pantalone da abbinare a una t-shirt e… una collana leggera di perline, meglio ancora se alternate a un metallo leggero rifinito con oro rosa o giallo oppure argento. Un gioiello poco impegnativo anche dal punto di vista della manutenzione, capace di accompagnarvi fino alla sera semplicemente osando un sandalo più elegante meglio ancora se col tacco.

Le perline sono un revival degli anni Novanta e sono diventate nell’epoca social attuale una tendenza molto amata anche sulla piattaforma che ha fatto delle immagini il suo segno distintivo, Instagram, postate sia da celebrities e influencer come dalle persone comuni, che non rinunciano a una bella foto, anche in spiaggia, con un costume colorato e la collana preferita.

E lui? Quali collane scegliere

Solitamente in fatto di collane viene da concentrarsi esclusivamente sulla donna ma è dalla notte dei tempi che anche gli uomini amano questo gioiello, che si caratterizza per donare una nota dinamica, sportiva e allo stesso tempo raffinata.

La moda di quest’anno, forte anche degli interrogativi che la società sempre più si pone sulle tematiche di genere, si allontana dai pregiudizi e lascia anche lui più libero di sperimentare anche rispetto agli accessori, collane incluse. La scelta è davvero ampia e una opzione che non delude mai è quella della semplice catena da portare da sola o da personalizzare con un pendente che può avere molteplici ispirazioni: dai simboli come la croce o l’ancora alle pietre preziose, che si possono scegliere sia in base al gusto che al segno zodiacale della persona.

Non c’è bisogno quindi di andare alla ricerca di cromatismi ad effetto, anzi, con la semplicità non si sbaglia mai e una catena intima ed essenziale è perfetta anche in accostamento anche a colori più audaci come il verde, il rosa o il giallo fluo, per dare risalto anche a un outfit maschile.