The Crown 5, annunciata formalmente da Imelda Staunton l’uscita della stagione

Netflix rivela che il dramma storico The Crown, vincitore di un Emmy, tornerà per The Crown 5 sulla piattaforma di streaming nel novembre 2022. Creata e scritta principalmente da Peter Morgan, la serie esplora il regno della regina Elisabetta II attraverso più decenni, con la stagione 1 che si concentra sul suo matrimonio con Filippo, Duca di Edimburgo nel 1947 alla distruzione del fidanzamento di sua sorella la principessa Margaret con il capitano Peter Townsend nel 1955. La stagione 2 ha esplorato l’arco come regina dal 1956-64, coprendo tantissimi momenti storici, dalla crisi di Suez alla nascita del principe Edoardo, mentre la stagione 3 ha attraversato il 1964-77 con i due mandati di Harold Wilson come primo ministro e la stagione 4 esplorando il 1979 fino ai primi anni ’90 con il mandato di Margaret Thatcher come primo ministro e il matrimonio del principe Carlo con Lady Diana Spencer.

Nel corso delle sue quattro stagioni, The Crown ha ricevuto grandi consensi dalla critica e dal pubblico per l’ottima produzione, la scrittura e il cast, che ruota ogni due stagioni per tenere il passo con l’invecchiamento dei suoi personaggi principali. Claire Foy ha portato sullo schermo la regina Elisabetta II nelle stagioni 1 e 2, mentre Olivia Colman è subentrata nelle stagioni 3 e 4 e Imelda Staunton porterà avanti il ruolo nella prossima stagione 5. Anche se la stagione 5 è stata inizialmente annunciata come quella finale, Netflix ha scelto di rinnovare The Crown per la stagione 6, mantenendo il piano originale di Morgan e mentre la produzione continua sul prossimo capitolo della serie, lo streamer sta fornendo notizie interessanti per i fan del dramma.

Durante l’evento TUDUM, Netflix ha rivelato che The Crown 5 sarà trasmessa in anteprima sulla piattaforma di streaming nel novembre 2022. Non è stata annunciata una data specifica per il momento, anche se la produzione è iniziata ufficialmente a luglio. Mentre la produzione della stagione 6 dovrebbe iniziare nel 2022.

I fan di The Crown hanno accolto la notizia dell’uscita a novembre 2022 per la stagione 5 come una buona e una cattiva notizia. Da un lato, gli spettatori sanno finalmente quando potranno guardare il prossimo capitolo dell’acclamato dramma, mentre dall’altro significa aspettare ben oltre un anno per il ritorno, portando il divario tra le stagioni 4 e 5 a due anni. Nonostante questa delusione iniziale, però, la decisione di spingere la data di uscita così avanti è sia pratica che coerente per la serie.

Le stagioni 2 e 3 di The Crown hanno visto un divario di due anni tra loro e il programma delle riprese, in linea con la transizione dello show nei cast e nei periodi di tempo. Nel frattempo, gli spettatori possono recuperare le stagioni dalla 1 alla 4 di The Crown su Netflix.