Trailer della stagione 4 di Cobra Kai: 15 rivelazioni e segreti della storia

Netflix ha rilasciato il trailer della stagione 4 di Cobra Kai che offre indizi su cosa aspettarsi nel prossimo capitolo dello spettacolo di karate più di successo. Promessa nel 2021, la stagione 4 di Cobra Kai uscirà l’ultimo giorno possibile dell’anno, il 31 dicembre. 

Cobra Kai ha avuto inizi piuttosto umili come revival della serie di film Karate Kid iniziata nel 1984. Presentato in anteprima su YouTube Red nel 2018, ha guadagnato un piccolo ma fedele seguito, nonostante il pubblico non avesse grandi aspettative, si è rivelata una serie che porta con sé un’energia sorprendente al punto che, con l’arrivo della terza stagione su Netflix, Cobra Kai potrebbe aggiudicarsi il posto di serie tv più in voga sulla piattaforma di streaming.

I teaser della stagione 4 rilasciati precedentemente sono stati in gran parte scatti promozionali di vari personaggi in posa per strizzare l’occhio alla telecamera, incorniciati dal set per l’All-Valley under 18 Karate Tournament – che dominerà questa stagione di Cobra Kai- insieme a scatti indistinti del cattivo di The Karate Kid Part III, Terry Silver.

Il trailer rilasciato durante l’evento TUDUM di Netflix non offre filmati dell’All-Valley Karate Tournament, ma riprende da dove si era interrotta la stagione precedente offrendo uno sguardo più focalizzato sull’attesissimo Terry Silver, fornendo attente analisi delle relazioni, dei conflitti e dei temi attesi per la prossima stagione, inclusi alcuni colpi di scena inaspettati che incontreremo lungo la strada. Ecco le 15 rivelazioni e i segreti della storia.

15. Eagle Fang e Miyagi-Do si stanno allenando insieme

Dopo essere riusciti a superare la loro rivalità decennale e la loro guerra nel dojo per tre lunghe stagioni, il trailer della stagione 4 di Cobra Kai non esita a ricordarci che Daniel e Johnny stanno unendo le loro classi per formare un nuovo dojo insieme.

Tutti i personaggi di Karate Kid sono più o meno allo stesso posto e, sebbene il nome del nuovo studio e le classi combinate si stiano già allenando, è improbabile che Johnny conceda di essere la bandiera di Miyagi-Do. Tuttavia, potrebbe essere che Johnny abbia rinunciato completamente al nome di Eagle Fang e che i due insieme si inventino un nuovo nome per rappresentare il percorso a cui stanno dando forma, perché per registrarsi all’All-Valley Karate Tournament dovranno posare (di nuovo) la armi e trovare un accordo.

14. Daniel e Johnny sono ancora rivali

Anche se uniti nello scopo, Johnny e Daniel continuano a scontrarsi e a non essere d’accordo sui metodi di allenamento. Daniel ripete banalità alla classe come “le rivalità non durano per sempre” mentre guarda intenzionalmente Johnny, e i due iniziano immediatamente a litigare su come “riprendersi la valle”, con Johnny che suggerisce un approccio di sciopero e Daniel che ne sostiene uno più temperato.

Non è un caso che il montaggio segua la dimostrazione delle lezioni agli studenti: vediamo Daniel bloccare diversi colpi -sottolineando la filosofia di prima difesa della vera arte marziale di Miyago-Do Karate- e Johnny che colpisce ripetutamente portando a casa l’attacco totale del Tang Soo Do del karate di Johnny.

13. Eli (Hawk) e Demetri sono di nuovo amici

Hawk e Demetri hanno trascorso la maggior parte della stagione 3 in conflitto, ma il trailer della stagione 4 di Cobra Kai mostra i due in rapporti decisamente migliori.
Anche se Eli, Demetri e Miguel erano amici intimi già nella prima stagione, ora è la prima volta che i tre sono uniti sotto un unico dojo da quando Demetri ha lasciato il Cobra Kai di Johnny per Miyagi-Do. Il trailer assicura ai fan che la stagione 4 intende custodire la loro amicizia, ricordando al pubblico quanto sia grande questa classe con solo pochi personaggi assenti dal cast di Cobra Kai, la maggior parte dei quali ha disertato per il dojo Cobra Kai di Kreese. Con un gruppo così numeroso di studenti di karate con cui lavorare, in questa stagione ci sono tutti i presupposti perché si formino relazioni complesse che potrebbero influenzare i personaggi dello Spin-off di Cobra Kai.

12. Miguel e Sam sono feriti

Nel trailer della stagione 4 di Cobra Kai vediamo Miguel e Sam con evidenti lividi e lacerazioni, intenti a guardarsi. Queste lesioni ci ricordano che i personaggi stanno ancora risentendo degli effetti della stagione 3.
Il trailer utilizza riprese fisse della scuola Miyagi-Do con tutti i nuovi studenti, mentre il dialogo indica l’intenzione di seguire lo stile del vecchio Karate Kid: iniziare con una scena sovrapposta dell’avventura precedente, come se il tempo non fosse passato. Altri aspetti del promo suggeriscono un salto temporale, che fornisce una tabella di marcia della stagione 4 in continua crescita: a partire dagli ultimi eventi della stagione 3, si passa all’allenamento, al conflitto che dura per mesi, fino ad arrivare al culmine con il torneo finale. Data la traiettoria dei personaggi, il torneo potrebbe anche essere un’opportunità per Miguel di rimediare al suo errore dell’anno scorso nell’All-Valley.

11. Robby è il nuovo studente stellare di Cobra Kai

Robby, con un aspetto più pulito e raccolto rispetto alla stagione precedente (trascorsa per la maggior parte del tempo nel carcere minorile), promette di essere uno dei membri più importanti del Cobra Kai di Kreese nella stagione 4.
Dopo la sua tumultuosa relazione con Johnny, Robby sembra essere in cerca di una figura paterna in Kreese, proprio come successe con Johnny anni fa. Il personaggio di Robby è caratterizzato da una storia di continua ricerca di forti modelli maschili da seguire, forse era solo una questione di di tempo prima che questo adolescente in difficoltà con un buon cuore (ma un giudizio discutibile) sarebbe caduto sotto l’influenza del principale manipolatore John Kreese.
Proprio come Daniel è cambiato nella serie di film Karate Kid, così Robbie ha avuto una lunga strada in Cobra Kai. In un certo senso, l’arco narrativo di Robby è simile a quello di Daniel in The Karate Kid Part III, infatti ha iniziato al Miyagi-Do ed è stato attirato dalla promessa di potere fornita da Cobra Kai. Karate Kid 3 ha anche regalato agli spettatori il malvagio Terry Silver, che farà la sua apparizione nella stagione 4 di Cobra Kai, Robbie sembra essersi tagliato la coda di cavallo appena in tempo, prima che Terry Silver si presenti con la sua.

10. Il bullo della scuola Kyler sta scalando i ranghi di Cobra Kai

Il bullo della prima stagione di Cobra Kai , Kyle (nonché il breve interesse amoroso di Sam), viene mostrato mentre si allena nel dojo di Kreese. È stata la lotta di Kyler con Miguel a fare da catalizzatore per il ritorno di Johnny al Karate, nel primo episodio di Cobra Kai.
Nel trailer vediamo Kyler vincere uno sparring match grazie ad una tecnica impressionante che indica un progresso indiscutibile nell’allenamento di karate come parte del Cobra Kai di Kreese. Questa è una evoluzione significativa rispetto alla stagione 3 in cui Kyler era solo all’inizio del suo viaggio nel karate ed era anche stato facilmente sconfitto da Hawk. A differenza delle inquadrature iniziali del trailer, che sono un’estensione diretta delle ultime scene della stagione 3, la dimostrazione di Kyler indica che è passato del tempo al dojo Cobra Kai di Kreese e gli studenti potrebbero essere preparati quanto quelli della combinazione Johnny-Daniel dojo. Ora che Hawk fa parte del dojo Johnny-Daniel, la stagione 4 promette una rinnovata rivalità tra Kyler e Hawk ad armi pari.

9. John Kreese è (ancora) il cattivo principale nella stagione 4 di Cobra Kai

Kreese sembra essere guarito dalle ferite che ha subito alla fine della stagione 3, quando Daniel e Johnny lo hanno affrontato al dojo Cobra Kai. Quella è stata la prima volta in cui Kreese è stato sconfitto così duramente da Karate Kid Part III, un film da cui Cobra Kai stagione 4 prende molto in prestito. Come la fine della stagione 3, Karate Kid Part III si apre con Kreese che cerca l’aiuto di Terry Silver – l’antagonista principale nel film- e interpreta in gran parte un ruolo di sfondo.
Kreese, nel trailer, sembra essere all’incirca nello stesso punto in cui era in Karate Kid Parte III: sano, fresco e desideroso di vendicarsi di Daniel (e in questo caso, anche di Johnny). A differenza del film, tuttavia, Kreese è ancora il principale antagonista in Cobra Kai, probabilmente con l’assistenza del suo vecchio amico Silver.

8. Johnny fa il calcio della gru di Karate Kid

stagione 4 di Cobra Kai

La mossa che pose fine ai sogni del torneo di Johnny nell’All-Valley Karate Tournament del 1984 fu l’illegale calcio della gru di Daniel, una mossa a cui Cobra Kai ha fatto riferimento più volte. Non è la prima volta che Johnny parla del calcio della gru, ma ora che i dojo combinati Eagle Fang e Miyagi-Do stanno lavorando insieme, Johnny che imita il calcio della gru in aperta presa del suo vecchio rivale potrebbe avere un nuovo significato. I due dovrebbero ovviamente dimostrare tecniche di fronte ai loro studenti, ma mentre Johnny fa il calcio della gru di Miyagi-Do, vediamo Daniel sconvolto, (munito di cuscinetti per ricevere i colpi) che si allontana getta a terra i cuscinetti. Daniel potrebbe essere troppo sensibile all’umorismo di Johnny (in realtà, vediamo ridere anche sua figlia), oppure, potrebbe essere che ci sia una disarmonia più grave nella collaborazione di insegnamento di Johnny e Daniel.

7. La storia d’amore tra Johnny e Carmen

stagione 4 di Cobra Kai

La storia d’amore tra Johnny e Carmen è stata raccontata sin dalla prima stagione, ma la madre di Miguel -scelta per la quarta stagione di Cobra Kai come regular della serie- suggerisce che questa trama prenderà un risvolto inaspettato.
Ogni volta che sono pronti a riunirsi come coppia, qualcosa li divide, come l’incidente di Miguel al culmine della seconda stagione. Il significato del frame in cui vediamo Johnny e Carmen nel trailer della stagione 4 indica che -anche se le cose non sono mai state così selvagge nella Valley intorno al karate, ai dojo in guerra, alla rivalità e alla vendetta- forse Johnny Lawrence ha finalmente trovato un po’ di pace.
Se i due stanno insieme, la stagione 4 potrebbe portare in luce un lato mai visto di Johnny, che in tutto Cobra Kai ha passato momenti terribili come estensione della sua solitudine e del suo comportamento impulsivo. Con la felicità in casa, questa potrebbe essere la fine di un Johnny spericolato e l’inizio di uno nuovo: il dojo Johnny-Daniel ha forse unito gli ingredienti giusti per affrontare il Cobra Kai di Kreese?

6. Johnny addestra Daniel (e viceversa)

stagione 4 di Cobra Kai

Il breve assaggio della stagione 4 di Cobra Kai mostra Johnny che allena Daniel, incoraggiandolo a scalare una catena, il momento dopo è Daniel che allena Johnny, insegnandogli il kata di bilanciamento della piattaforma d’acqua che Samantha e Robby hanno imparato nella stagione 2.
Si nota un enorme cambiamento nella dinamica di Johnny e Daniel, sia in termini di relazione che di metodi di allenamento. Daniel ha notoriamente resistito al meglio all’allenamento della forza, a differenza di The Karate Kid Part III dove Terry Silver ha fatto di tutto per convincere Daniel a rompere una tavola. Per Johnny, in The Karate Kid franchising, i kata sono sempre stati il lato pacifico del karate, quindi il fatto che impari un kata Miyagi-Do sconvolge il suo stile di combattimento e ci fa pensare che la quarta stagione prometta cambiamenti sia in Daniel che in Johnny, non solo in termini di relazione, ma anche in termini di conflittuali filosofie marziali.

5. Johnny cerca di reclutare una ginnasta

stagione 4 di Cobra Kai

Cobra Kai ha introdotto nuovi personaggi in ogni ogni stagione e anche nel trailer di quest’ultima si vede una ginnasta non identificata, la candidata più probabile per essere una nuova studentessa. Johnny è ripreso di lato mentre osserva la tecnica della nuova ragazza, forse lì per essere accolta nel nuovo dojo Johnny-Daniel. Con la rivalità Tory e Samantha -che ha avuto molto spazio nella stagione precedente- e con Aisha Robinson che non si vede ancora da nessuna parte, una nuova ragazza sarebbe una gradita aggiunta al cast di Cobra Kai.
In Cobra Kai sono state mescolate eccellentemente le rivalità e la nascite di nuove relazioni: forse questa ginnasta è un’ottima candidata per essere una nuova rivale di Tory, poiché è improbabile che la stagione 4 si concentri sulla stessa rivalità Tory contro Samantha che ha già dominato la stagione 3.

4. Hawk prepotente contro uno studente più piccolo

stagione 4 di Cobra Kai

Hawk ha trascorso la stagione 3 di Cobra Kai facendo il bullo, ma nella stagione 4 è tornato in buoni rapporti con Demetri, si è unito al dojo Johnny-Daniel e presumibilmente sta lavorando per la pace. Quindi viene naturale chiedersi: perché nel trailer della stagione 4 di Cobra Kai lo si vede spingere un bambino più piccolo in un armadietto?
È possibile che Hawk stia trovando più difficile del previsto rinunciare alle sue abitudini da bullo, o che le rivalità con il dojo Kreese continueranno a scuola, indipendentemente dall’approccio senza fronzoli stabilito nei confronti del combattimento dopo la rissa nella stagione 2. Non si sa quali conseguenze ci saranno dal combattimento a casa La Russo alla fine della stagione 3, ma se i combattimenti sono di nuovo a scuola e Hawk sta tornando ai suoi modi più travagliati, potrebbero esserci problemi tra gli studenti del Johnny-Daniel dojo.

3. Terry Silver è tornato (con la coda di cavallo)

stagione 4 di Cobra Kai

Il ritorno del cattivo preferito dal pubblico, Terry Silver, è stato molto atteso. Il teaser precedente della stagione 4 di Cobra Kai era principalmente una rivelazione di Terry Silver, completa della narrazione del suo metodo di allenamento “argento vivo” da Karate Kid Part III.
Come nel film Silver sta tornando in Cobra Kai per aiutare John Kreese a cercare vendetta sui suoi nemici. Il teaser della stagione 4 di TUDUM offre uno sguardo distinto su Terry Silver, incluse le riprese di lui che si allena. Non è noto se la ricchezza di Terry Silver avrà un ruolo in Cobra Kai stagione 4: potrebbe essere che Daniel e Johnny stiano combattendo contro le risorse della fortuna di Silver e le sue abilità di karate superiori.
L’attore di Silver, Thomas Ian Griffith, è uno dei pochi membri del franchise di Karate Kid che ha avuto una carriera nei film di arti marziali, per questo potremmo vederlo coinvolto in alcune emozionanti sequenze d’azione. Cobra Kai ha sempre avuto scene di combattimento eccellenti, ma avere un artista delle arti marziali del pedigree di Griffith potrebbe portare l’azione ad un altro livello.

2. Tory al ballo del liceo (sotto mentite spoglie)

stagione 4 di Cobra Kai

Alla fine della stagione 2, Tory è stata sospesa in seguito alla rissa al liceo; tuttavia, nel trailer, il suo aspetto e i palloncini sullo sfondo suggeriscono che si trova ad un ballo scolastico. Potrebbe essere che per bilanciare tutto l’allenamento e l’azione del dojo, la stagione 4 di Cobra Kai presenterà un ballo di fine anno per i personaggi del liceo e sarebbe davvero spiacevole se Tory lo rovinasse infiltrandosi alla festa per riportare la guerra del dojo a scuola.
Tutto ciò che si può vedere dal trailer è che sta per prendere in giro qualcuno, e l’angolo di ripresa suggerisce che lo sta facendo da una posizione elevata… Forse è salita sul palco per chiamare i suoi rivali?
C’è molto altro da scoprire del personaggio di Tory, inclusa l’identità di suo padre, per questo nella stagione 4 di Cobra Kai si prevedono alcuni colpi di scena che la vedranno come protagonista.

1. Amanda ha paura di Kreese (e ha una buona ragione per averla)

stagione 4 di Cobra Kai

Un pezzo del trailer della quarta stagione di Cobra Kai mostra John Kreese che mangia una mela, presumibilmente intimidendo Amanda in una drogheria o in un minimarket. Amanda non è certo estranea al confronto: dopo che il suo carattere ha avuto la meglio su di lei nella terza stagione, è andata al dojo Cobra Kai e ha schiaffeggiato John Kreese in faccia. Presumibilmente, l’ordine restrittivo contro Amanda è ancora in vigore e sembra che sia coinvolta nella guerra del dojo della stagione 4, che è ben lontana dal suo editto al culmine della stagione 2 “Basta con il karate”.
Nelle ultime inquadrature del trailer, Amanda si lamenta con Daniel che la salute della sua famiglia ora dipende dall’esito di un torneo di karate. Secondo lei, nella stagione 4 di Cobra Kai, le vite nell’All-Valley Karate Tournament sono in bilico.