Scream 5: trama, data di uscita, cast e nuovo poster dell’horror più atteso

Scream è una di quelle saghe di cui è impossibile non aver mai sentito parlare. L’iconico serial killer mascherato che ricorda una spaventosa versione de L’Urlo di Munch è rimasto per anni negli incubi di molti, ispirando maschere e costumi di Halloween. Ora la fortunata serie si appresta a diventare una pentalogia con l’uscita di Scream 5, tra le pellicole più attese delle prossime uscite cinematografiche.

Il primo film del franchise, uscito nel 1996, è stato in grado di rilanciare il genere slasher, molto di moda tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Questa tipologia di horror è caratterizzata da un maniaco omicida all’inseguimento di gruppetti di giovani per ucciderli in maniera cruenta, il più delle volte con armi da taglio. Micheal Myers (Halloween), Jason Voorhees (Venerdì 13), Freddy Krueger (Nightmare)Chucky (La bambola assassina) sono solo alcuni dei nomi più famosi del sottogenere slasher che ha terrorizzato un’intera generazione. Ghostface, il killer della serie Scream, si aggiunge alla lista degli assassini più “amati”.

Scream 5

Scream 5 è il sequel diretto di Scream 4, uscito nel 2011 in tutto il mondo. È il primo film della serie a non essere diretto dal compianto Wes Craven, regista cult dell’horror scomparso nel 2015. Alla regia troveremo Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, che avranno il compito di prendere l’eredità della saga e creare un nuovo film da brivido per il killer che terrorizza Woodsboro. I fan sono ansiosi di correre al cinema per gustarsi il nuovo capitolo; dopo la rivelazione di una nuova locandina del film, risalente a pochi giorni fa, l’attesa è davvero alle stelle.

Scream 5: il nuovo poster

Alla Paramount Pictures piace giocare coi propri fan rilasciando dettagli pian piano e facendoli incuriosire. Il 31 ottobre, approfittando di Halloween, è stato rilasciato un nuovo poster con la famosa frase “It’s always someone you know ( “è sempre qualcuno che conosci”). In primo piano c’è un coltello insanguinato che riflette il volto di Sidney, mentre dietro campeggia la maschera di Ghostface, pronto a un nuovo massacro.

Scream 5

La trama

Scream 5 è ambientato 10 anni dopo il capitolo precedente, in cui la cittadina di Woodsboro veniva scossa nuovamente da un massacro. Sidney, dopo essere sopravvissuta agli omicidi di 15 anni prima, si trova di nuovo a dover combattere contro il misterioso killer mascherato.

Gli eventi del quinto capitolo hanno luogo ben 25 anni dopo gli omicidi di Woodsboro: una nuova serie di omicidi colpisce la pace della città e costringono Sidney a tornare e aiutare Linus, Gale e il nuovo sceriffo Judy per risolvere le indagini. Dietro la maschera di Ghostface c’è un nuovo assassino e va fermato a tutti i costi; la vecchia e la nuova generazione dovranno unire le forze per fermare il nuovo massacro.

Cast

Il cast di Scream 5 vede volti già conosciuti tornare sullo schermo, affiancati da nuovi, giovani nomi di potenziali vittime del killer. Tra le facce note ritroveremo:

  • Neve Campbell nei panni di Sidney Prescott;
  • David Arquette nei panni di Linus Riley, l’ex sceriffo;
  • Courteney Cox nei panni di Gale Weathers, la moglie di Linus;
  • Marley Shelton nei panni di Judy Hicks, da vice a nuovo sceriffo.

Scream 5

A loro si aggiungono Melissa Barrera (In the heights) e Jenna Ortega (Iron man 3, Insidious 2) nei panni di, rispettivamente, Samantha Carpenter e Tara Carpenter; Dylan Minnette (TrediciPrisoners) nei panni di Wes Hicks; Kyle Gallner nei panni di Vince; Mikey Madison nei panni di Amber Freeman.

La data di uscita di Scream 5

10 anni (quasi 11) per il sequel di un film sono davvero tanti, ed è naturale che i fan siano in trepidante attesa per l’uscita di Scream 5. Le speranze per un quinto capitolo erano definitivamente scomparse dopo la morte dello storico regista, lasciando gli appassionati orfani di un possibile sequel della saga.

La notizia di un nuovo film è arrivata solo nel 2019, quando la Spyglass Entertainment Group ha annunciato di aver acquistato i diritti per un nuovo Scream. L’inizio delle riprese del nuovo capitolo erano previste per maggio 2020, slittate poi al 22 settembre dello stesso anno a causa della pandemia.

L’uscita del film è prevista per il prossimo 14 gennaio nelle sale americane, mentre in Italia per il 13 gennaio. Siete pronti a urlare di paura?