Scream, tutti film in ordine e la serie TV del franchise horror in attesa den nuovo capitolo

Sydney non può proprio stare tranquilla: dopo l’ultimo massacro di Woodsboro le cose sembravano essersi sistemate, ma il killer Ghostface è tornato a terrorizzare i cittadini. Scream sta per tornare con un quinto capitolo, in uscita a gennaio, e vedrà la vecchia generazione alle prese con una nuova minaccia. Quale migliore occasione per rivedere tutti i film del franchise in ordine?

Nell’horror del compianto Wes Craven un assassino senza scrupoli, la cui maschera ricorda molto L’urlo di Munch, terrorizza gruppetti di giovani cercando di ucciderli nei modi più cruenti. Nei 5 film della saga seguiamo Sydney Prescott (Neve Campbell) e i suoi tentativi di sopravvivere e fermare il killer mentre lascia la sua scia di sangue nella tranquilla cittadina.

Scream film in ordine

Il prossimo film, intitolato soltanto Scream, vedrà di nuovo protagonista Sydney insieme a Linus (David Arquette) e Gale (Courteney Cox), pronti a fermare di nuovo l’assassino e liberare Woodsboro dalla pauta. Assieme a loro ci saranno nuove leve, tra le quali spiccano i nomi di Dylan Minnette (13), Jenna Ortega (Iron Man 3) e Mikey Madison (C’era una volta a Hollywood).

Scream è una serie semplice da seguire: i film sono già in ordine cronologico, anche se con alcuni salti temporali di diversi anni tra un capitolo e l’altro. Oltre ai film esiste anche una serie TV, anche se il successo ricevuto non è paragonabile a quello dei film. Lo show è comunque un buon passatempo per chi è in attesa del quinto capitolo o per chi non ne ha mai abbastanza di Ghostface.

Scream

Il primo capitolo della saga è uscito nel 1996 riconsacrando il genere slasher e conquistando il grande pubblico. Il primo Scream è stato distribuito in Italia col sottotitolo Chi urla muore e riprende molte caratteristiche del precedente Nightmare on Elm Street, sempre dello stesso regista.

Fonte: Wikipedia

In questo primo film conosciamo quelli che saranno i protagonisti di tutta la serie: Sydney, Linus e Gale, ancora giovanissimi studenti, alle prese con dei misteriosi omicidi che ben presto raggiungeranno anche loro. Il film conquistò subito il pubblico, ridefinendo un genere e dando il via a una serie indimenticabile.

Scream 2

Il secondo film del franchise, del 1997, è ambientato due anni dopo il primo nella cittadina di Winsdor, pullulante di curiosi in occasione della prima del film ispirato al libro di Sydney sui massacri di Woodsboro. Alla proiezione vengono regalate delle maschere di Ghostface a tutti i partecipanti, e il killer approfitta dell’evento per nascondersi tra di loro e attaccare brutalmente degli studenti. Richiamati dal pericolo, Sydney, Linus e Gale si ritroveranno per fermare ancora una volta l’assassino e scoprire chi si cela dietro la maschera.

Scream 3

Il terzo Scream, uscito nel 2000, è considerato, ahi lui, il peggiore della saga, sia secondo la critica che secondo i fan. Più un thriller che un horror, la pellicola non ha convinto pienamente il pubblico, anche per il fatto che l’orrore ha lasciato più spazio alla commedia di quello che avrebbe dovuto.

In questo capitolo il killer si rifà vivo a Hollywood, dove si sta girando Stab 3 – ritorno a Woodsboro, un film che racconta le vicende di Sydney. La donna nel frattempo si è ritirata nel nord della California, in cerca di tranquillità dopo i massacri che hanno sconvolto la sua città Natale. Sul set del film cominciano ad avvenire omicidi a opera di Ghostface, e Sydney è costretta a tornare in azione per cercare di fermare il nuovo assassino.

SCRE4M

L’ultimo film (finora) della saga è uscito nel 2011. Reso graficamente come SCRE4M, è stato l’ultimo del regista Wes Craven. Con questo quarto capitolo si torna a Woodsboro, dove tutto è cominciato, per assistere a un nuovo terrorizzante attacco. Questa volta le vicende sono ambientate 10 anni dopo quelle del capitolo precedente: un salto temporale davvero significativo, giustificato anche dal periodo intercorso tra il terzo film e questo.

Scream 4

Sydney è tornata a Woodsboro per promuovere uno dei suoi libri di auto-aiuto. Dopo essersi ricongiunta con la famiglia e gli amici di sempre, la donna torna ad assistere agli efferati omicidi del killer con la maschera. L’obiettivo dell’assassino sono di nuovo i liceali, e ne massacra ben due per dare il bentornato alla donna. Nel cast anche tre nomi davvero interessanti: Emma Roberts, Hayden Panettiere e Adam Brody.

La serie TV

Oltre ai film, Scream vanta anche una serie TV sempre ispirata al killer con la maschera. Lo show è ambientato a Lakewood, una cittadina fittizia degli Stati Uniti, colpita ciclicamente da dei terribili omicidi. La serie non segue le vicende del filone principale dei film, ma riprende molti dei concetti portati sullo schermo dalle pellicole e gioca sulle fattezze e sul modus operandi del killer per conquistare gli spettatori.

Con atmosfere proprie degli anni ’90, la serie TV non è all’altezza dei film, ma riesce comunque a colmare quel vuoto dovuto all’attesa tra un sequel cinematografico e l’altro. Lo show è composto da tre stagioni, l’ultima delle quali è ancora inedita in Italia, e uno speciale di Halloween.

Il nuovo Scream vi aspetta al cinema dal 13 gennaio prossimo! Se volete sapere tutto quello che sappiamo sul nuovo capito trovate l’articolo completo a questo link.