Enola Holmes. I libri di Nancy Springer in ordine di lettura per non sbagliare

A settembre 2020 Netflix ha aggiunto alla sua programmazione il film commedia Enola Holmes, interpretata dall’attrice britannica Milly Bobby Brown, già nota per la famosa serie tv Stranger Things. Il film, inizialmente previsto per le sale cinematografiche, è stato successivamente spostato su Netflix a causa delle restrizioni dell’ultimo anno, e così gli abbondati della piattaforma hanno potuto gustarsi, comodamente seduti da casa, la storia piena di azione della sorella minore del famoso Sherlock.

Enola è frutto della penna di Nancy Springer e noi abbiamo messo a punto una lista aggiornata con i titoli in ordine di lettura per chi volesse cimentarsi a leggere i romanzi editi da De Agostini.

  1. Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso

Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso

Il romanzo da cui è tratto il film ci riporta nel 1900, quando la sedicenne Enola scopre che la madre è scomparsa e decide di scappare di casa per ritrovarla ed evitare di andare nel collegio nel quale i due fratelli volevano spedirla per fare di lei una signorina per bene, iniziando così la sua prima avventura.

2. Enola Holmes. Il caso della dama sinistra

La nostra caparbia ed intelligente eroina sfugge ancora alla volontà dei fratelli di farne una signorina a modo chiudendola in casa e inizia a lavorare presso lo studio di un illustre detective di Londra, dove sente parlare per la prima volta della bellissima lady Cecil che una notte svanisce nel nulla, facendo perdere le proprie tracce.

3. Il caso del bouquet misterioso. Enola Holmes

Il caso del bouquet misterioso. Enola Holmes

La giovane Enola rimane coinvolta nella scomparsa di Watson, il braccio destro del fratello Sherlock. Dopo aver capito che non si tratta di un tranello dei fratelli per farla uscire allo scoperto, smettendo di sfuggirgli per non andare in collegio, i fratelli dovranno mettere da parte i dissapori e collaborare per decifrare i messaggi in codice che porteranno alla risoluzione del caso misterioso.

Purtroppo i libri tradotti in italiano sono finora solo questi tre, ma per chi volesse sfidare le proprie conoscenze linguistiche e non riuscisse a resistere alla curiosità può trovare gli altri tre romanzi nella versione originale inglese.

Ecco l’ordine dei titoli.

Enola Holmes Enola Holmes

4. The case of the Peculiar Pink Fan. An Enola Holmes Mystery

5. The Case of the Cryptic Crinoline: An Enola Holmes Mystery

6. The Case of the Gipsy Goodbye: An Enola Holmes Mystery

Enola Holmes Enola Holmes Enola Holmes

Prima di lasciarci, vorrei segnalarvi la versione a fumetti dei romanzi di Enola Holmes, in cui le indagini di Enola prendono vita attraverso le immagini, regalando volumi che daranno un tocco di colore in più ai vostri scaffali.