Avatar 2, una nuova foto presenta Spider, un umano adottato da Jake e Neytiri

Come tutti i grandi franchise di blockbuster, sembra che il tanto (tanto, tanto, tanto) atteso secondo capitolo della serie Avatar di James Cameron – l’ultimo dei quali, ricorderete, è uscito più di dodici anni fa – sarà incentrato su un grande tema: la famiglia. Nei tredici anni trascorsi dagli eventi di Avatar, il protagonista Jake (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldańa) hanno creato il loro piccolo gregge. Tra il loro clan? Miles Socorro, alias Spider, un bambino umano interpretato da Jack Champion. La nuova immagine è piuttosto sinistra, tutto sommato, mostra Spider a caccia… ma a caccia di cosa, dobbiamo ancora scoprirlo.
“Jake lo ha accolto, ma Neytiri lo ha sempre visto come una delle persone che hanno distrutto la sua casa e ucciso suo padre”, dice il produttore Jon Landau a proposito di Spider, “Quindi ci sono tutte queste dinamiche in gioco”. Cameron non è esattamente contrario a trattare il dramma familiare e domestico: Arnold Schwarzenegger interpreta essenzialmente un padre robotico e surrogato di John Connor in Terminator 2, e che dire di Ripley (Sigourney Weaver) e Newt in Aliens?

Avatar 2

A proposito di Avatar 2 Landau ha proseguito dicendo, “Se si guarda a ciò che Jim fa nei suoi film, scrive temi universali che sono più grandi del genere di qualsiasi film. Questa volta prendiamo Jake e Neytiri e costruiamo intorno a loro il tema più universale di tutti. Che è la famiglia. Jake viene dal mondo umano, Neytiri dal mondo Na’vi. Quindi, sono come una moderna coppia di razza mista, che cresce dei bambini che forse sentono di non appartenere a un mondo o a un altro”.

Cameron ha parlato recentemente dei sequel di Avatar mentre promuoveva il suo nuovo documentario, ha raccontato delle pressioni che gravano sui prossimi blockbuster dovuti al grande successo del primo capitolo. “Il grande problema è: Faremo dei dannati soldi?” ha detto. “I grandi e costosi film devono fare un sacco di soldi. Siamo in un nuovo mondo post-COVID, post-streaming. Forse quei numeri non si vedranno mai più. Chi lo sa? È tutto un grande lancio di dadi”.

Avatar 2 vedrà anche il ritorno di Sigourney Weaver in una veste che ancora non è stata rivelata, e introduce anche Kate Winslet, come Ronal, uno dei membri della nuova razza Na’vi introdotta nel film. La prima del film è prevista per il 16 dicembre 2022, seguita da tre sequel che verranno proiettati ogni due anni, nel 2024, 2026 e 2028.