Hunger games: i libri in ordine di lettura della famosa saga firmata da Suzanne Collins

Hunger Games è una serie di quattro libri di fantascienza distopica scritto da Suzanne Collins. Il primo volume vide la luce nel 2008, ad un anno di distanza dalla pubblicazione dell’ultimo libro di Harry Potter, ormai fantasy per eccellenza. L’allora nuovo Young Adult della scrittrice statunitense sembrò così colmare il vuoto lasciato dal famoso maghetto nella letteratura per ragazzi con una trama tutta da scoprire.

Nonostante la storia non manchi di tinte più cupe rispetto all’universo creato da J.K.Rowling, i libri di Hunger Games hanno saputo conquistare i lettori di tutto il mondo, diventando un caso di fama internazionale.

La storia degli Hunger Games ha luogo in un futuro post apocalittico nello stato di Panem, all’incirca negli attuali Stati Uniti. Intorno alla sua capitale, Capitol City, si trovano dodici Distretti. Ogni anno vengono sorteggiati un ragazzo e una ragazza per partecipare a questi giochi in cui c’è un solo un vincitore, o due se sono dello stesso Distretto, mentre gli altri contendenti muoiono nel corso delle varie sfide. Il tutto come punizione per la ribellione, di tanti anni prima, del tredicesimo distretto.

Una storia che ricorda tanto il mito di Teseo e del minotauro nella sua idea di fondo.

Hunger games

Hunger games

È proprio così che inizia il primo volume della saga, pubblicato in Italia da Mondadori. La protagonista Katniss, abitante del 12 Distretto, il più povero, si offre volontaria al posto della sorellina e partecipa agli Hunger games insieme a Peeta, un ragazzo segretamente innamorato di lei. In seguito a varie sfide i due vincono la gara, grazie a Katniss che si ribella e fa ripristinare la regola di due vincitori per distretto, ma purtroppo la vittoria non sarà sinonimo di pace…

La ragazza di fuoco

La ribellione di Katniss nel primo romanzo innesca una serie di proteste nei vari distretti e le comporta la minaccia del presidente Snow ai danni della sua famiglia e della sua stessa persona. Riuscirà la ragazza, insieme a Peeta, a salvarsi dai pericoli che incombono su di loro?

Il canto della rivolta

L’ultimo dei tre romanzi incentrati su Katniss, diviso in due film nella versione cinematografica, vede la ragazza in procinto di sposarsi dopo essere sopravvissuta per ben due volte all’arena degli Hunger Games. Purtroppo, però, la serenità è ancora fuori dalla sua portata e si ritroverà a combattere una vera e propria guerra per difendersi dalla furia del presidente Snow.

Ballata dell’usignolo e del serpente

Hunger Games - Ballata dell'usignolo e del serpente

Nel 2020 Suzanne Collins pubblica il quarto volume della saga, un prequel pubblicato 12 anni dopo l’uscita di Hunger Games. Una vera scommessa per l’autrice, che poteva essere un trionfo o una disfatta, perché non vede più Katniss e Peeta come protagonisti, ma un Coriolanus Snow adolescente, 65 anni prima che diventasse l’antagonista spietato dei primi tre volumi. Scommessa vinta grazie alla profonda caratterizzazione del personaggio e allo sviluppo di un passato che porta a comprendere in quale modo sia diventato un adulto crudele e violento.

Un romanzo che gli appassionati della saga non si possono certo far scappare! Soprattutto in vista del film prossimamente in uscita.