Dexter new blood: i migliori show sui serial killer se vi è piaciuta la serie

392

Come si fa a resistere al fascino dei serial killer? Semplice: non si può! Dexter Morgan, protagonista dell’omonima serie, fa parte della cerchia di assassini seriali adorati dai fan del genere, ed è anche uno dei più famosi tra quelli televisivi. La serie tv, andata in onda dal 2006 al 2013, ha ottenuto un enorme successo sia di critica che di pubblico, tanto da regalare al pubblico Dexter: New Blood, una miniserie sequel della principale.

Dexter è stata una delle prime serie tv a parlare di un assassino seriale, e non solo: l’aver fornito il killer di caratteristiche eroiche ha fatto esplodere la curiosità e l’interesse nel pubblico. Dexter Morgan, infatti, è un tecnico della polizia scientifica che segue una regola ben precisa per i suoi omicidi: uccide soltanto i criminali che, in un modo o nell’altro, sono sfuggiti alla giustizia.

Questa dualità è solo uno dei tanti aspetti per i quali Dexter, insieme al sequel New Blood, è diventato uno degli show cult del genere, regalandoci uno spaccato in una mente criminale molto peculiare. La serie è solo uno dei tanti titoli pensati per gli amanti dei serial killer; se rientrate in questa categoria e avete sempre fame di omicidi seriali, ecco alcuni show perfetti per voi.

Ti è piaciuta Dexter: New Blood? Prova You

You

You è un thriller psicologico in cui Joe, un tranquillo librario di New York, si rivela essere in realtà un pericoloso stalker dai tratti ossessivi e persino violenti, infatuato a tal punto di una ragazza da farla diventare una vera e propria mania, dando il via a una spirale di follia perversa per averla a tutti i costi.

Joe, come Dexter, uccide seguendo un preciso codice etico, e considera i suoi omicidi la soluzione più ovvia per avvicinarsi all’amore perfetto e puro tanto desiderato. Entrambi, poi, soffrono di un passato doloroso e disturbato che nessuno è mai riuscito a curare, e riversano le loro difficoltà in comportamenti pericolosi e violenti.

Marcella

Se vi è piaciuto Dexter New Blood, apprezzerete sicuramente Marcella, una serie tv britannica di 3 tre stagioni ancora in produzione e disponibile su Netflix. Lo show segue la vita di Marcella Backland, agente della polizia londinese che torna in servizio dopo essere stata lasciata dal marito.

La poliziotta si trova alle prese con un serial killer responsabile di alcuni omicidi rimasti irrisolti nel passato e che ora sembra essere tornato a terrorizzare la metropoli. Quando l’assassino arriverà a uccidere l’amante dell’ex marito, Marcella comincerà a temere per la sua vita e le indagini prenderanno tutt’altra piega.

Ti è piaciuto Dexter: New Blood? Non perderti Mindhunter

Mindhunter non poteva di certo mancare in questa lista. La serie tv ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica, posizionandosi tra le migliori del genere grazie sia alla regia di David Fincher, sia alle straordinarie performance degli attori che hanno incarnato gli agenti dell’FBI e gli assassini più spaventosi d’America.

Lo show è ambientato alla fine del 1970 e racconta la nascita dell’unità dell’FBI per lo studio e la profilazione dei serial killer, che darà vita al moderno campo di studi essenziale per l’individuazione degli assassini seriali. In questo caso i protagonisti sono i due agenti Holden Ford e Bill Tench assieme alla psicologa Wendy Carr: i tre si ritroveranno a incontrare diversi serial killer per studiarne il comportamento e individuare i tratti che li accomunano.

LEGGI ANCHE -> Mindhunter 3: data di uscita, trama, cast, rumour e tutto quello che sappiamo

Bates Motel

Disponibile su Amazon Prime, Bates Motel si presenta come prequel (o meglio, un reboot) del classico hitchcockiano Psycho. La serie ci racconta di un giovane Norman Bates appena trasferitosi al motel Bates con sua madre Norma, approfondendo il legame morboso tra lui e sua madre.

La loro relazione diventa ancora più forte dopo l’uccisione di un uomo entrato nel motel per stuprare Norma: la donna, dopo che il giovane Bates ha stordito l’uomo, lo uccide a coltellate e getta poi il cadavere acqua, aiutata dal figlio. I due cercheranno di sfuggire alle accuse di omicidio da parte dello sceriffo, e nel frattempo dovranno avere a che fare con le allucinazioni e i disturbi di Norman, che lo renderanno instabile e pericoloso.

Hannibal

Quando basta un nome per far rabbrividireHannibal, serie basata sul serial killer creato da Thomas Harris, racconta di Will Graham, profiler dell’FBI, a cui affiancano lo psichiatra più temuto della storia: Hannibal Lecter. L’uomo non conosce la doppia natura del medico e comincerà così a collaborare col criminale per ritrovare le proprie abilità di profilazione, finendo intrappolato in una pericolosa spirale.

La serie, con protagonista Mads Mikkelsen, è un thriller cupo che non si risparmia nel descrivere gli impulsi più animaleschi di Lecter, ma anche il suo lato brillante e umano. Le due menti si attraggono, si affascinano, fino a generare un legame che va ben oltre quello tra medico e paziente.

Dopo Dexter: New Blood prova The Fall

The Fall

Ambientata nell’Irlanda del Nord, The Fall segue le indagini della polizia locale riguardo un serial killer che sta uccidendo giovani donne in carriera, in grado di non lasciare alcuna traccia sulla scena del crimine. Stella Gibson, sovrintendente giunta in aiuto al corpo di polizia, sarà la prima ad accorgersi della serialità degli omicidi e individuare in Paul Spector l’artefice delle morti.

Manhunt

Manhunt è una serie antologica statunitense nella quale ogni stagione si focalizza su un serial killer diverso, raccontando (in maniera romanzata) il resoconto delle “cacce all’uomo” da parte dell’FBI.

La prima stagione, Manhunt: Unabomber è incentrata su Theodore Kaczynski, serial killer nascosto dietro la maschera di un professore universitario che ha fatto delle bombe la sua firma. Se vi è piaciuto Dexter New Blood non potete perdervi questo titolo.

The Serpent

The Serpent

Netflix pullula di documentari e serie tv sui serial killer, e The Serpent fa parte di questi. La miniserie autoconclusiva è composta da 8 puntate attraverso le quali seguiamo la storia di Charles Sobhraj, un commerciante di gemme preziose e assassino seriale attivo negli anni ’70. L’uomo ha ucciso e derubato turisti nel sud dell’Asia, e lo show ripercorre alcuni dei suoi anni di attività mentre tenta di sfuggire al segretario dell’ambasciata olandese, sulle sue tracce.

LEGGI ANCHE -> Charles Sobhraj, la vera storia dietro il serial killer della serie The Serpent