Pinocchio di Guillermo del Toro, data di uscita, trailer, trama, streaming e tutto quello che sappiamo

392

Abbiamo un primo teaser trailer di Pinocchio di Guillermo del Toro e rivela il Grillo parlante di Ewan McGregor. McGregor si unisce a un cast che include Finn Wolfhard, Cate Blanchett, David Bradley, Ron Perlman, Tilda Swinton, Christoph Waltz, Tim Blake Nelson e John Turturro. Gregory Mann è la voce di Pinocchio nella prima versione animata in stop-motion del racconto classico. Ecco tutto quello che sappiamo.

Pinocchio di Guillermo del Toro

La trama di Pinocchio di Guillermo del Toro

Del Toro sta sviluppando il film in stop-motion già dal 2008, basato sulla storia senza tempo di Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio. Si dice che il film sia ambientato nell’Italia di Mussolini, con il ragazzo di legno Pinocchio come “soldato perfetto”, questo secondo l’attore Ron Perlman, che dà voce a Mangiafuoco nel film.

Perlman ha detto recentemente che Pinocchio “non mette mai in discussione gli ordini. Non ha paure. È invulnerabile. È tutte le cose che il soldato perfetto deve essere”. Questo è un approccio decisamente nuovo al personaggio classico e alla storia, ma che avrà senza dubbio lo stile caratteristico di del Toro.

Abbiamo un trailer

Si dice che il nuovo film segua più da vicino il libro originale, piuttosto che l’adattamento Disney del 1941, che si prese alcune libertà creative. Ora, il pubblico ha il suo primo sguardo al Pinocchio di del Toro, poiché Netflix ha rilasciato il primo teaser trailer del film e presenta il “Sebastian J. Cricket” di McGregor che dice che “è una storia che si pensa di conoscere, ma non è così”, dando un’ulteriore prova che la nuova versione di Del Toro sarà qualcosa di più simile al libro originale che un semplice adattamento del classico film d’animazione.

Del Toro è adesso nelle sale cinematografiche con il film Nightmare Alley con Bradley Cooper e Cate Blanchett, mentre McGregor riprenderà il suo ruolo in Star Wars nella serie Disney+ Obi-Wan Kenobi proprio quest’anno.

LEGGI ANCHE -> Obi-Wan Kenobi, data di uscita, riprese terminate, trama, cast e tutto quello che sappiamo

L’attore ha molti altri progetti in programma, tra cui il film sulla seconda guerra mondiale The Cow del regista Marc Forster e un biopic sullo scalatore britannico George Mallory in Everest di Doug Liman. Oltre al Pinocchio di del Toro, un’altra versione è in lavorazione dal regista Robert Zemeckis, che si dice sia un ibrido live-action, con Tom Hanks, Luke Evans, Joseph Gordon-Levitt e Keegan-Michael Key.

Con due adattamenti di Pinocchio in competizione che arriveranno nel 2022, sarà interessante vedere quale dei due avrà un successo di pubblico e di critica. La versione di Del Toro sarà sicuramente un racconto più oscuro, anche se il trailer non suggerisce nulla di troppo macabro, nonostante i commenti di Perlman “soldato perfetto”.

Comunque, c’è molto spazio per adattamenti multipli e sia Del Toro che Zemeckis sono registi straordinari, quindi è una vittoria per il pubblico. Se uno sarà più oscuro dell’altro è da vedere, ma certamente l’aspettativa è che la versione di del Toro abbia questo vantaggio.

Pinocchio di Guillermo del Toro

Data di uscita di Pinocchio

In una delle sue ultime interviste, del Toro ha rivelato qualche dettaglio sull’uscita cel fil, “Il film uscirà nell’ultimo trimestre del 2022”. Ora abbiamo la conferma che questo significa dicembre 2022. Una notizia davvero entusiasmante. Non vediamo l’ora di conoscere al più presto altri sviluppi sul film.