Joker 2, data di uscita, cast, trailer, trama: il sequel di Joker è stato annunciato?

Joker 2 è stato annunciato da quando il primo film ha sbancato il botteghino al ritmo di 1 miliardo di dollari. Finalmente, i dettagli stanno iniziando ad emergere, con il cattivo del Cavaliere Oscuro di nuovo nella coscienza pubblica a causa dell’imminente uscita di The Batman di Matt Reeves. Ma quando uscirà il sequel?

Joker

Il Joker del 2019 è stato un enorme successo per la Warner Brothers. Da un budget di produzione di soli 55 milioni di dollari, il film ha incassato oltre 1 miliardo di dollari al box office mondiale. Non sorprende quindi che lo studio sia desideroso di accelerare un sequel, riportando il clown protagonista del crimine interpretato da Joaquin Phoenix per un altro racconto delle origini.

I dettagli sono stati sporadici negli ultimi due anni, quindi abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per capirci qualcosa sulla prossima discesa nella follia del cattivo più amato del cinema.

Data di uscita di Joker 2

Purtroppo, non c’è ancora una data di uscita ufficiale per il sequel di Joker. Nonostante questo, è stato confermato che il film si trovava in fase di in sviluppo già nel 2019. Nel novembre di quell’anno, dopo l’uscita era stato riferito che avremmo saputo di più sul personaggio.

Tuttavia, non era chiaro se sarebbe stato un sequel diretto del successo di Todd Phillips o se si sarebbe concentrato su un altro cattivo del catalogo DC Comics. È stato affermato che il regista ha proposto una DC Black Label, che porterebbe sul grande schermo film vietati ai minori di 18. Eppure, non ci sono stati aggiornamenti da allora.

Sono arrivate alcune voci per cui sembrerebbe che “un insider con conoscenze sul sequel del Joker” sappia che la Warner Brothers ha ricevuto la prima bozza dello script del sequel.

Questo metterebbe il film in pista per una data di uscita nel 2023 o 2024, a seconda di quando inizieranno le riprese. Il rapporto continua a dire che lo studio sta puntando al 2023 per le riprese, ma è troppo presto per dire quando questo potrebbero davvero iniziare.

Naturalmente, la Warner Brothers non ha confermato questa affermazione, né è stato fatto alcun annuncio ufficiale, quindi l’informazione dovrebbe essere presa per ora con le pinze.

Chi c’è nel cast di Joker 2?

In questa fase, il potenziale cast di Joker 2 è completamente sconosciuto. Anche se è difficile credere che un sequel sarebbe possibile senza Phoenix nel ruolo principale. La star ha parlato recentemente della seconda parte ammettendo che potrebbero “esplorare ulteriormente il personaggio”.

Phoenix ha detto: “Da quando stavamo girando, abbiamo iniziato a dire – sai, questo è un tipo interessante. Ci sono alcune cose che potremmo fare con questo ragazzo e esplorare ulteriormente. Ma se lo faremo davvero? Non lo so”.

Il cast orbitante potrebbe probabilmente essere completamente nuovo, concentrandosi su come Joker aka Arthur Fleck interagisce con diverse persone. Tuttavia, è probabile che i fan vedranno il ritorno di un giovane Bruce Wayne (interpretato da Dante Pereira-Olson).

Poiché i due personaggi sono così indissolubilmente legati, è difficile immaginare un sequel che lo ignori, soprattutto perché si sono già incontrati nell’originale.

La performance di Phoenix è stata così ben accolta che l’ha persino portato a vincere il suo primo Oscar nel 2020. Portandosi a casa il premio come miglior attore, ha detto nel suo discorso: “Sono colmo gratitudine. Non mi sento elevato al di sopra di nessuno dei miei colleghi nominati o di nessuno in questa stanza, perché condividiamo lo stesso amore – questo è l’amore per il cinema. E questa forma di espressione mi ha dato la vita più straordinaria. Non so dove sarei senza di essa”.

LEGGI ANCHE -> Joker, il folle anarchico. Joaquin Phoenix fa impazzire Venezia con la sua magistrale interpretazione

Qual è la trama di Joker 2?

In questo momento non si hanno informazioni a riguardo, per ora è completamente sconosciuto. Dipenderebbe in gran parte dal fatto che ci sia o meno un salto temporale dopo il primo film. L’originale finisce con Joker rinchiuso (non tanto) nell’Arkham Asylum.

Questa struttura è notoriamente conosciuta per contenere un terribile record di di detenuti, quindi aspettatevi che Joker faccia una rapida uscita. Tuttavia, Arkham potrebbe offrire l’opportunità perfetta per il Joker di incontrare altri cattivi, con il primo film che apre la porta a qualsiasi numero di apparizioni.

L’Enigmista, Hugo Strange, lo Spaventapasseri, Due Facce, il Pinguino – tutti questi famosi cattivi di Batman potrebbero essere naturali in questa versione più radicata della rogues gallery del Cavaliere Oscuro.

Nei fumetti, Joker ha incontrato Harley Quinn per la prima volta in un manicomio, dato che lei era originariamente il suo medico. Vedere le origini della loro dinamica contorta potrebbe rendere la storia della sua compagna molto diversa. Soprattutto se paragonata alla versione di Margot Robbie.

LEGGI ANCHE -> Suicide Squad – Missione Suicida: recensione del nuovo film sugli antieroi del cinema

C’è un trailer di Joker 2?

No, non c’è nessun trailer o teaser per il film, ovviamente non essendoci nemmeno una conferma ufficiale, ma se le riprese inizieranno davvero nel 2023, allora possiamo aspettarci di vederne qualcuno per quell’anno.

La Warner Brothers potrebbe scegliere di rilasciare un teaser prima di questa data, uno che confermi semplicemente che il film è in sviluppo e magari la rivelazione del titolo.