Spencer, il film su Lady Diana data di uscita, trailer, trama, cast, streaming e tutto quello che sappiamo

Spencer è il biopic in uscita sulla principessa Lady Diana, realizzato dal regista di fama internazionale Pablo Larraín (Jackie) e interpretato da Kristen Stewart nel ruolo della defunta principessa del Galles, ruolo che le è valso la nomination all’Oscar.

spencer

Ambientato nel 1991 nella tenuta Sandringham della Regina, Spencer si svolge durante le festività natalizie e racconta la storia di ciò che può essere successo nella vita della principessa Diana, alle prese con un matrimonio finito male, voci di tradimenti, notorietà indesiderata e un imminente divorzio dal marito, il principe Carlo.

Quando si è diffusa la notizia che Kristen Stewart era stata scritturata per il ruolo della principessa Diana nel film Spencer, i fan sono andate in estasi, adesso abbiamo, oltre alle foto della Stewart in nei panni della principessa, anche il trailer in cui possiamo vedere come l’attrice abbia fatto un grande lavoro di trasformazione per entrare nel ruolo. Ecco tutto quello che sappiamo finora su Spencer.

Il trailer di Spancer

Il trailer ci dà un primo sguardo su ciò che possiamo aspettarci da questo film, all’inizio c’è certamente un’aria di pace e di allegria, mentre tutti si preparano a ospitare le feste di Natale, tuttavia, qualcuno non è certamente nello spirito di festeggiare e per una buona ragione.

La Diana della Stewart è chiaramente una donna oppressa da un peso che pochi di noi conosceranno mai. Per tutto il resto del trailer, la maggior parte delle inquadrature sono di Diana da sola, trasmettendo quel senso di isolamento che deve aver provato a quel punto della sua vita, quando tutto intorno a lei stava cadendo a pezzi mentre tutti cercavano ancora di fare del loro meglio per mantenere le apparenze.

C’è anche un gioco sulla dualità del passato contro il presente, che potrebbe essere illustrato tramite flashback nel corso del film.

Verso la fine del teaser sentiamo anche la Stewart che interpreta l’indimenticabile accento di Diana. Si siede con la coprotagonista Sally Hawkins e dice, “Sanno tutto”, “They don’t”, “Non lo sanno”, risponde Lady D.

Con questo trailer il pubblico ha anche un piccolo assaggio della Stewart nel ruolo della principessa Diana e del suo accento britannico, qualcosa che lei aveva precedentemente ammesso di trovare una sfida difficile. Spencer sarà presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia il 3 settembre.

LEGGI ANCHE -> Spencer di Pablo Larraìn racconta il dolore di Lady D. Recensione

In seguito, a febbraio, è uscito il trailer ufficiale e più completo, anche in italiano, in questa seconda clip riusciamo ad entrare maggiormente nella storia e a scavare nell’animo della principessa, ne percepiamo il dolore e il tormento. L’interpretazione della Stewart è potente, toccante e, come definita, magnifica.

Spencer esplora un weekend nella vita della principessa Diana

Spencer segue Diana mentre trascorre le vacanze di Natale con la famiglia reale nella tenuta di Sandringham nel Norfolk e decide di chiudere il suo matrimonio con il principe Carlo.

Il film è ambientato nel dicembre 1991, un anno prima che Carlo e Diana annunciassero al mondo la loro separazione. Come racconta la trama: il matrimonio del principe e della principessa del Galles si è deteriorato da tempo. Anche se le voci di relazioni e di divorzio abbondano, la pace è d’obbligo per le feste di Natale a Sandringham.

Si mangia e si beve, si spara e si caccia. Diana conosce il gioco. Quest’anno, le cose saranno molto diverse.

Quando esce il film Spancer

Spencer, un’esclusiva per l’Italia Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema, debutta nelle sale il 24 marzo 2022.

Diana è tragicamente scomparsa nel 1997 in un incidente d’auto e il 2022 segnerà 25 anni da quando il mondo ha perso la principessa del popolo. Spencer renderà omaggio a questa immortale icona. L’uscita autunnale del film gli permetterà di essere esaminato per la prossima stagione dei premi.

spencer

Le riprese si sono svolte nel Regno Unito e in Germania

Con la pandemia di COVID-19 in corso, le riprese sono destinate ad essere logisticamente impegnative per qualsiasi progetto cinematografico o televisivo. Tuttavia la Stewart è stata fotografata allo Schlosshotel Kronberg in Germania, che sarà il set di Sandringham. Nella foto scattato sul posto, la Stewart sfoggia l’iconica acconciatura bionda della principessa Diana.

spencer

Un cast stellare porta in vita la storia della principessa Diana

Mentre la Stewart interpreterà la principessa del Galles, sarà affiancata dal candidato al premio BAFTA Timothy Spall, dalla candidata al premio Oscar Sally Hawkins e da Sean Harris (Mission: Impossible – Fallout).

Pablo Larraín è alla regia e la sceneggiatura è stata scritta da Steven Knight, famoso per Locke, Peaky Blinders e Dirty Pretty Things. Il team di produzione comprende anche la costumista Jacqueline Durran (Little Women), la truccatrice e parrucchiera Wakana Yoshihara (Assassinio sull’Orient Express), mentre Jonny Greenwood dei Radiohead (Il filo nascosto) ha composto la colonna sonora originale.

Il principe Carlo è stato scritturato

L’attore inglese Jack Farthing reciterà accanto a Stewart nel ruolo del marito della principessa Diana, il principe Carlo. È meglio conosciuto per il suo ruolo di George Warleggan nella serie Poldark e Freddie Threepwood in Castello di Blandings. Era anche nel film del 2019 Official Secrets – Segreto di stato, con Keira Knightley.

Kristen Stewart è entrata completamente nel ruolo

In un comunicato stampa per il film la Stewart ha rivelato: “Spencer è un’immersione all’interno di un’immaginazione emotiva di chi era Diana in un punto cruciale della sua vita. È un’affermazione fisica della somma delle sue parti, che inizia con il suo nome: Spencer. È uno sforzo straziante per ritornare a se stessa, mentre Diana si impegna per mantenere ciò che il nome Spencer significa per lei”.

La Stewart ha parlato del film durante un’apparizione al Jimmy Kimmel Live! nel novembre 2020 e ha detto, “È difficile non sentirsi protettivi nei confronti della principessa Diana. Era così giovane… la prospettiva di ognuno è diversa e non c’è modo che sia tutto giusto per tutti… è stato fatto in relazione all’esperienza personale”. L’attrice di Twilight ha spiegato: “Ero davvero giovane quando è morta. Spencer si svolge nell’arco di tre giorni, ed è questo l’aspetto poetico, l’immaginazione personale di ciò che può aver provato, piuttosto che dare nuove informazioni”.

Inoltre, l’attrice si è documentata sui libri per prepararsi al ruolo, a ottobre la Stewart ha detto a InStyle: “In termini di ricerca, ho letto due biografie e mezzo e sto finendo tutto il materiale prima di andare a girare il film. È una delle storie più tristi mai esistite e non voglio solo interpretare Diana, voglio conoscerla a fondo. Tra l’altro non ero così entusiasta di interpretare una parte da tanto tempo”.

Kristen Stewart ha sentito pressione per il suo accento

Per perfezionare l’indimenticabile voce di Diana, l’attrice ha detto, “L’accento mi intimidisce da morire perché la gente conosce quella voce, ed è così distinta e particolare. Ci sto lavorando ora e ho già il mio insegnante di dizione”.

La prima foto ufficiale mostra che Kristen Stewart è pronta

La prima foto ufficiale dal set rivela l’incredibile trasformazione della Stewart nella principessa.

spencer

Un’altra immagine mostra la Diana della Stewart con una replica del suo anello di fidanzamento.

Il poster ufficiale del film mostra Kristen Stewart ritrarre una principessa Diana devastata. L’ultima trasformazione di Kristen Stewart nella principessa Diana vi farà fare stringere il cuore, nel nuovo artwork ufficiale di Spencer, la Stewart è vista nel personaggio della defunta Principessa del Galles vestita con un meraviglioso abito da ballo e in ginocchio, presumibilmente in lacrime per lo stato del suo matrimonio con il principe Carlo e il suo ruolo all’interno della famiglia reale, “Ogni favola finisce. Kristen Stewart è Diana Spencer. Uno sguardo a Spencer di Pablo Larraín”.

spencer

La seconda locandina uscita, per il cinema italiano, propone un primo piano dell’attrice nei panni della principessa del popolo

Dove uscirà in streaming e quando

È Neon la casa di distribuzione responsabile del film negli Stati Uniti, di conseguenza è possibile che Spencer possa uscire su Hulu nei prossimi mesi, grazie a un accordo tra le società, ma noi in Italia non abbiamo ancora accesso alla piattaforma. In ogni caso non esiste ancora una conferma ufficiale. Pertanto per quanto riguarda il nostro Paese non abbiamo ancora novità su quale piattaforma potrebbe distribuirlo. Aggiorneremo l’articolo appena ci saranno novità.