15 film drammatici d’epoca da guardare se ti è piaciuto Bridgerton

Guardando Bridgerton tutti abbiamo sognato di vivere nell’epoca reale e partecipare a grandi balli o concedere al proprio cavaliere una promenade. Se volete continuare a sognare la vita della Regency era, ecco 15 film drammatici d’epoca da guardare se ti è piaciuto Bridgerton su Netflix.

Bridgerton

Maria Regina di Scozia – 2018 (Netflix)

Bridgerton ha esplorato molte relazioni tra donne amiche, familiari o rivali, la stessa storia di Maria Regina di Scozia, che vede Saoirse Ronan come protagonista insieme a Margot Robbie nei panni di sua cugina, la regina Elisabetta I.

Nonostante le imprecisioni storiche riguardo alla dinamica di Maria ed Elizabeth, la pellicola vanta fantastiche interpretazioni dal suo cast principale, che include anche Gemma Chan e David Tennant, oltre a una serie di costumi degni di lode.

Le regole del caos – 2015 (Amazon Prime)

Un problema ricorrente che i personaggi di Bridgerton devono affrontare è sentirsi fuori luogo nella società. Anche il film Le regole del caos ha una protagonista Sabine De Barra (Kate Winslet) alle prese con un’epoca che gli sta stretta.

Diretto da Alan Rickman, Le regole del caos è un dramma con aspetti romantici che segue Sabine mentre progetta uno dei grandiosi Giardini di Versailles. Non avvezza ai circoli aristocratici della società francese, Sabine deve intraprendere il suo lavoro affrontando gli schemi di coloro che si contendono il potere.

La vita straordinaria di David Copperfield – 2020

Per i fan di Bridgerton che cercano storie d’epoca più comiche, La vita di straordinaria di David Copperfield è un film da non perdere.

Con Dev Patel nel ruolo principale, questo adattamento acclamato dalla critica del romanzo di Charles Dickens riesce a rimanere fedele al suo materiale originale, senza mancare di donare alla storia uno stile spiritoso.

Leggi anche -> Bridgerton 2 ignora completamente il più grande mistero di Simon

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey – 2018 (Netflix)

Bridgerton combina le sue trame romantiche con il mistero di Lady Whistledown, una storia simile a quella raccontata nel film Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, ambientato subito dopo la seconda guerra mondiale.

L’autrice Juliet Ashton (Lily James) si reca a Guernsey, dove incontra i membri del club titolare del film, e si propone di saperne di più sulle loro esperienze durante la guerra quando Guernsey era sotto l’occupazione tedesca. Mentre scopre gradualmente queste informazioni, Juliet sviluppa anche stretti legami con alcuni dei residenti dell’isola.

LEGGI ANCHE -> La colonna sonora di Bridgerton: tutte le canzoni della seconda stagione del dramma di Netflix

Mademoiselle – 2016 (MYMovies)

Mademoiselle è un altro adattamento di un romanzo di narrativa storica britannica. Questo film sudcoreano è un adattamento del libro Ladra di Sarah Waters, con l’ambientazione cambiata dalla Gran Bretagna alla Corea quando era sotto il dominio coloniale giapponese.

La storia segue la vita di un’ereditiera giapponese e la sua ancella coreana mentre pensano a un piano per liberare l’erede della sua fortuna. Lungo la strada, le due donne si innamorano e trovandosi ad affrontare anche gli stratagemmi di chi le circonda per coronare il loro sogno d’amore.

Enola Holmes – 2020 (Netflix)

Uno degli aspetti centrali di Bridgerton è il mistero di Lady Whistledown. La narratrice nascosta nell’alta società che rivela alcuni dei più grandi segreti dei personaggi principali. Il mistero cresce al punto che Eloise Bidgerton inizia a indagare lei stessa sulla questione.

Un’altra detective donna intelligente e determinata si trova nel film Enola Holmes. Nella sua stessa avventura, questa sorella minore di Sherlock Holmes inizia la sua carriera da detective mentre combatte anche contro le regole sociali oppressive nei confronti delle donne.

Espiazione – 2007 (Amazon Prime)

Il romanticismo preconfezionato di Bridgerton spesso toglie ai protagonisti l’opportunità di seguire il proprio cuore in una vera relazione. La natura ingiusta dell’amore viene esplorata in un altro dramma in costume, Espiazione .

Ambientato allo scoppio della seconda guerra mondiale, Kiera Knightley e James McAvoy interpretano amanti sfortunati che nascondono la loro storia d’amore, con al centro una terribile bugia li separa e minaccia la loro potenziale felicità insieme.

La favorita – 2018 (Disney+)

Sebbene Bridgerton e molti altri drammi in costume interpretino le cose in modo abbastanza diretto, La favorita è una versione cupamente comica di questo tipo di storia. Olivia Colman interpreta la regina Anna, al centro di una lotta per il potere tra due donne.

Il Grande Gatsby – 2013 (Amazon Prime)

La classica storia de Il grande Gatsby è stata raccontata molte volte prima, ma mai su una scala così grande come nella versione di Baz Luhrmann. Il tragico personaggio di Leonardo DiCaprio è il ruolo principale, un milionario che fa amicizia con il suo vicino mentre tenta di riconnettersi con il suo vero amore.

Piccole Donne – 2019 (Netflix)

Non è solo la vita amorosa ad essere analizzata nella serie tv Netflix Bridgerton, ma anche il modo in cui vivono le loro vite al di fuori dell’amore. Anthony Bridgerton non si sente libero di perseguire la sua passione per l’arte, mentre Eloise si oppone costantemente al bisogno percepito di sposarsi.

Questo è anche esplorato nell’adattamento di Piccole donne di Greta Gerwig. Il personaggio principale di Jo lotta con i suoi stessi desideri di essere una scrittrice e le pressioni della società che la vorrebbero moglie, e nient’altro. È una versione dolce, stimolante e divertente di un classico.

Shakespeare in Love – 1998 (Amazon Prime)

Il film Shakespeare in Love racconta come la storia d’amore di Shakespeare con una donna reale abbia ispirato la sua opera iconica, Romeo e Giulietta.

La pellicola ha vinto il premio come miglior film agli Oscar, ma da allora la sua reputazione è peggiorata. Tuttavia, è un piacevole pezzo d’epoca che tocca anche i temi del destino scritto per le persone e seguendo le proprie passioni.

Ragione e sentimento – 1995 (Amazon Prime)

Sembra che la maggior parte dei drammi in costume siano almeno in parte ispirati dal lavoro di Jane Austen, e Bridgerton non fa eccezione. Gran parte del lavoro di Austen ha toccato queste aree simili del posto delle donne nella società e il romanticismo.

L’adattamento di Ang Lee di Ragione e sentimento di Austen è un perfetto esempio dei tanti parallelismi. La storia segue la vita di una madre e tre figlie rimaste senza eredità alla morte del padre, portandole a cercare i mezzi per sopravvivere a queste difficoltà.

La ragazza del dipinto – 2013 (Disney+)

Uno degli aspetti più interessanti di Bridgerton è il suo cast diversificato e un altro film del genere incentrato sui personaggi di colore è La ragazza del dipinto. Gugu Mbatha-Raw interpreta il personaggio principale, una giovane donna cresciuta da suo zio nell’Inghilterra del XVIII secolo. È una storia unica e toccante che aggiunge qualcosa di nuovo a questo tipo di storia.

Orgoglio e Pregiudizio – 2005 (Amazon Prime)

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen è un’opera classica che è stata adattata molte volte, ma la versione di Joe Wright con Kiera Knightley è probabilmente la migliore di tutte.

La storia parla dell’idea che le donne trovino il loro posto nel mondo solo trovando il partner perfetto. L’eroina di Knightley respinge questo pregiudizio mentre vive una complicata storia d’amore con il signor Darcy. In effetti, la storia d’amore-odio al centro della storia ha ispirato molti drammi storici che sono seguiti.

Emma. – 2020 (Amazon Prime)

Emma. è un film sottovalutato da tempo, basato dall’omonimo romanzo di Jane Austen. La protagonista è una giovane donna che si diverte a intromettersi nella vita amorosa degli altri, interpreta Anya Taylor-Joy. Il film racconta di una storia d’amore affascinante e inaspettata, sottolineando l’importanza percepita di trovare un partner di vita.