The Northman: per Nicole Kidman è il film più epico del regista

185

L’acclamata star Nicole Kidman dice che The Northman è il film più epico del regista, mentre la saga vichinga continua a guadagnare elogi.

In una carriera di quasi trent’anni, Nicole Kidman si è fatta un nome come una delle più grandi star di Hollywood. L’attrice ha lavorato con alcuni dei più grandi registi del cinema e per anni lei e l’ormai ex marito Tom Cruise sono stati visti come la coppia di alto profilo per eccellenza. Più recentemente, la Kidman, nominata all’Oscar per il ruolo della comica Lucille Ball, è diventata la protagonista di The Northman.

Ambientato in Islanda nell’895, The Northman racconta la storia di Amleth (Alexander Skarsgard), un giovane principe il cui padre, Re Aurvandill War-Raven (Ethan Hawke) viene ucciso da suo fratello Fjolnir (Claes Bang). Il regno di Aurvandill viene successivamente preso da Fjolnir, con la conseguente scomparsa della madre di Amleth, la regina Gudrun (Kidman), e costringendo il fuggitivo Amleth a vivere in esilio. Giurando vendetta per la morte di suo padre, la ricerca di Amleth è straziante, piena di ossessione che ha caratterizzato la filmografia di Eggers fino ad oggi.
Al momento, il film ha ricevuto molti elogi dalla critica, portando alcuni a chiedersi se questo potrebbe essere il primo candidato all’Oscar del 2022.

Mentre non è insolito vedere la Kidman in una produzione molto acclamata, un film come The Northman non capita spesso. Eggers continua a dimostrare al pubblico e alla critica che vale la pena prestare attenzione al suo marchio cinematografico e The Northman potrebbe essere il film che porta la sua carriera al livello successivo.
Anche Nicole Kidman sembra crederci definendo The Northman l’opera più epica di Eggers. Durante un’intervista con Good Morning America, la Kidman ha elogiato Eggers e il suo lavoro, affermando:

“È impegnato nel cinema e nel mettere sul grande schermo film magnifici ed epici e questo è stato probabilmente il più epico”.

Eggers ha ottenuto il suo primo riconoscimento nel 2015 con l’uscita del film The Witch – un film che alcuni hanno subito etichettato come horror, ma che ha fornito al pubblico molto più di semplici spaventi. The Witch è stato un successo certificato nel circuito dei festival e ha aperto la strada al seguito di Eggers, il nominato all’Oscar The Lighthouse, con Robert Pattinson e Willem Dafoe.

Il cupo dramma in bianco e nero ha giocato ancora una volta con elementi del genere horror e ha offerto quella che alcuni considerano una performance profondamente sottovalutata di Dafoe. Con The Northman, la visione unica di Eggers è tornata e probabilmente meglio che mai, impregnando il grande schermo con le sue viscerali, uniche ricreazioni del passato.

The Northman

LEGGI ANCHE -> The Northman, data di uscita, trama, trailer, recensioni e tutto quello che sappiamo sull’ epico film vichingo

Il film ha un cast forte e offre l’ambiente perfetto per lo stile cinematografico cupo ma coinvolgente di Eggers. Non c’è dubbio che i suoi film sono diventati più grandi ad ogni uscita successiva, e la Kidman potrebbe avere ragione quando dice che questo è probabilmente il film più epico di Eggers. Questo farà sicuramente piacere ai fan, ma promette anche un futuro affascinante per un regista che è ancora all’inizio della sua carriera.