John Wick: cosa significa davvero il suo soprannome

246

La triologia di Basil Iwanyk e Derek Kolstad segue il famoso assassino John Wick a cui è stato dato il soprannome “Baba Yaga”, che presumibilmente significa l’uomo nero, ma cosa significa veramente?

Facciamo un piccolo riepilogo, il primo film della serie segue John Wick mentre ritorna nel mondo criminale che aveva abbandonato per vendicarsi degli uomini che avevano ucciso il suo cane Daisy, ultimo regalo inaspettato della defunta moglie di John, Helen.
John Wick 2 invece si trova a dover onorare un debito del suo passato dovendo eseguire un assassinio che non vuole, mentre con il terzo film è in fuga ed è ricercato per aver infranto la regola fondamentale dell’Hotel Continental.

John Wick si nasconde dietro le ombre e appare solo quando deve cercare vendetta, in definitiva, il suo passato gli ha dato il soprannome di Baba Yaga, ma le sue azioni nel corso della serie rendono la sua identità più simile all’Uomo Nero.

Mentre i film etichettano John Wick come Baba Yaga, in realtà non è proprio così, le radici e le origini di Baba Yaga nel folklore russo creano un significato ancora più profondo per John Wick, ed è sorprendente che il franchise non sia stato così attento a questo dettaglio per rafforzare la storia.

La strega russa chiamata Baba Yaga

Baba Yaga non è affatto l’uomo nero, è un essere completamente diverso. Nel folklore russo, è una strega che vive in una capanna sopraelevata con le mura esterne fatte di ossa umane e che al poste delle gambe ha zampe di gallina. In alcuni racconti, come per la strega di Hansel e Gretel dei fratelli Grimm , Baba Yaga può attirare i bambini nella sua casa per divorarli mentre in altri racconti può aiutare le persone nelle loro ricerche e nei loro scopi.

Se il soprannome di John Wick fosse veramente riferito all’uomo nero, si chiamerebbe Babay oppure Babayka. Il termine Babay si traduce in “un uomo nero“, non un individuo particolare ma uno dei tanti, come John Wick è un assassino mortale temuto da molti, ma non è l’unico assassino presente nel franchise; Babay è molto più adatto al suo personaggio rispetto a Baba Yaga, non condivide una sola somiglianza con la strega del folklore russi, non è malevolo e non cerca mai di fare del male agli innocenti, al contrario, vuole vendicarsi di coloro che hanno fatto del male.

LEGGI ANCHE -> John Wick 4, data di uscita, cast, trama, dettagli sulle riprese e tutto quello che sappiamo finora

Purtroppo come per tutte le cose iniziate male è un po’ tardi per tornare indietro e cambiare questo pezzo cruciale dell’identità di John Wick oppure forse c’è di più nella sua storia di quanto tutti noi sappiamo, dato che John Wick 4 è previsto in uscita nel 2022, quindi i fan potrebbero vedere un lato completamente nuovo di John Wick.