Stranger Things, il colpo di scena della quinta stagione potrebbe modificare il suo villain

Vecna ha fatto rivelazioni sconcertanti sul sul Sottosopra, ma quanto possono realmente essere affidabili?

Stranger Things

(Attenzione: SPOILER per la quarta stagione di Stranger Things.)

Il finale della stagione ha lasciato i nostri protagonisti in una situazione per niente buona con Vecna riuscito nel suo intento di distruggere praticamente tutta la città aprendo un varco per il Sottosopra. Undici ha recuperato i suoi poteri ma questi non sono stati abbastanza per sconfiggere il terribile cattivo, tra le conseguenze Max si trova tra la vita e lo morte.

Inizialmente sembrava che fosse il Mind Flayer l’artefice di tutto quello che stava accadendo, invece con l’arrivo di Vecna l carte in tavola sono completamente cambiate con alcuni colpi di scena che hanno lasciato gli spettatori senza parole. Vecna dice di esserci stato sempre lui dietro tutti i disordini della città da quando una giovane Undici lo ha bandito rilegandolo nel Sottosopra.

Vecna confida tutti questi segreti a Uncidi mentre si trovano nella mente di Max e la incolpa del fatto che tutto questo sia colpa sua e dell’averlo distrutto. Adesso lui controlla il Sottosopra e il suo nucleo, un mondo mai esplorato dove lui ha potuto diventare sempre più potente, però queste sono solo le sue parole, e non è un personaggio attendibile, quindi è da vedere se sta mentendo.

Stranger Things

Alcuni punti della vicenda che legano Vecna/Henry/Uno sono oggettivamente fatti realmente accaduti, ma per tante altre cose ci stiamo affidando solo al racconto di un folle, quindi nella prossima stagione scopriremo se Vecna si rivelerà un bugiardo.

Cosa porterebbero le bugie di Vecna

Il narratore agisce come punto di riferimento per concepire le trame e i suoi intrecci, se questo si dovesse rivelare bugiardo tutto potrebbe cambiare, portando quindi non solo lo spettatore a dover rivalutare tutto, ma gli stessi protagonisti, che per adesso conoscono solo una versione dei fatti, a trovare nuove soluzioni, fino a questo momento è stato solo Vecna a raccontare a Undici gli avvenimenti che hanno portato alla catastrofe e noi ci stiamo basando su questo.

Potrebbe essere vero che Vecna era un inserviente nei laboratori di Hawkins come abbiamo visto nei flashback visto che viene confermato da più punti di vista come Undici e le telecamere di sorveglianza del dottor Brenner, ma tutto quello che accade dopo l’arrivo di Vecna nel Sottosopra è attualmente un mistero.

Stranger Things

Per adesso quello che sappiamo arrivano dalle parole della persona meno affidabile di tutta a serie e questo punto di vista mette la prospettiva che possa mentire in un’ottica completamente diversa. Avrebbe comunque senso scorprie che Vecna è sempre stato dietro gli orrori subiti dalla città e i suoi cittadini.

Non stupirebbe se la quinta stagione di Stranger Things sconvolgerà completamente gli eventi con colpi di scena da lasciare secchi, non ci resta che attendere per scoprire tutta la verità.