TV in Lutto: addio a uno dei grandi della televisione | Tutti sotto shock

Il mondo dello spettacolo ha anche dei momenti bui, ovvero quando vengono a mancare persone che hanno dato un grande contributo alla storia del piccolo schermo.

Circa un anno e mezzo fa è venuto a mancare un grande amico e collega di Lino Banfi, per il quale l’attore comico ha espresso tanto affetto e stima quanto dolore e rammarico nell’apprendere questa terribile notizia.

I colleghi di Lino Banfi

Pasquale Zagaria, meglio noto come Lino Banfi, è nato ad Andria il 9 luglio 1936 ed è uno degli attori comici più amati di sempre. Durante il corso della sua lunga e straordinaria carriera, Lino ha lavorato con altri personaggi famosi e talentuosi. Ad esempio, Banfi ha collaborato con Lando Buzzanca, Mario Carotenuto, Alvaro Vitali, Johnny Dorelli e Renzo Montagnani.

Sebbene Lino Banfi appartenesse ad una famiglia molto praticante della religione cattolica che lo ha avvicinato al mondo ecclesiastico, l’attore ha sempre coltivato la sua vera vocazione: ovvero quella dell’arte e dello spettacolo. Infatti, anche quando era molto giovane, già si esibiva come comico durante le varie feste di paese.

L’anno propizio

Il 1954 è stato l’anno in cui Lino ha iniziato il suo trionfo vero e proprio nel mondo dello spettacolo, portando a teatro a Milano i suoi spettacoli e i suoi personaggi. Da quell’anno in poi, Banfi divenne un’icona della comicità italiana, amata e conosciuta da molte generazioni diverse; anche lontane tra loro.

Il nonno d’Italia

La fiction Rai intitolata Un medico in famiglia ha dato a Banfi il ruolo di Nonno Libero. Tale personaggio è diventato talmente famoso ed apprezzato che, nel tempo, gli ha anche conferito l’appellativo di nonno d’Italia. Nomea della quale Lino si vanta sempre perché ne è molto fiero. Una sua famosissima frase è “una parola è troppa e due sono poche”, usata in svariate occasioni da moltissimi altri personaggi.

La morte di Silvio Laurenzi

Purtroppo, oltre alle buone notizie, ci sono anche quelle cattive. Il 7 novembre 2021 è scomparso Silvio Laurenzi, lo storico costumista televisivo che ha anche recitato in alcuni film assieme all’attore pugliese. Lino, per omaggiare e salutare il suo caro amico, aveva scritto: “Un grande saluto affettuoso al grande amico e grande costumista Silvio Laurenzi che mi ha vestito in tanti film. Riposa in pace”.

I fan sia di Lino Banfi che di Silvio Laurenzi si sono subito mossi per esprimere le loro condoglianze sui social e per sostenere e supportare il loro amato attore pugliese che ha perso un suo caro amico e collega.