Francesca Fagnani ha iniziato la carriera proprio così | La Belva messa a nudo

La ben nota giornalista e conduttrice televisiva è famosa per il programma Belve. Ma quali sono stati i suoi inizi? Scopriamoli.

Francesca Fagnani è una delle conduttrici televisive più famosa per la sua acutezza e astuzia nel fare le sue interviste. Nota per la conduzione del programma Le Belve, la giornalista ha anche un bel bagaglio culturale e lavorativo che si porta dietro e che, molto spesso, la precede.

I primi passi

Francesca Fagnani è nata il 25 novembre 1978 a Roma, dove si è laureata presso l’Università La Sapienza in Lettere, per poi prendere un dottorato in Filologia dantesca. Nel 2001, la Fagnani ha ottenuto un importante tirocinio nella sede Rai di New York, dove ha avuto modo di affinare le sue doti lavorative e sviluppare al meglio la conoscenza della lingue inglese.

Gli esordi e i lavori in tv

Ritornata nella Capitale, Francesca ha iniziato immediatamente a lavorare in tv. Il Prezzo è una delle sue prime trasmissione, dove intervistava i giovani che stavano scontando la pena nei carceri minorili a causa dei reati collegati alla criminalità organizzata. Ma la sua notorietà è arrivata nel 2018, con Le Belve, programma ideato insieme ad altri autori, che per le prime tre stagioni è andato in onda su Nove, tra il 2018 e il 2019, per poi sbarcare su Rai2 dal 2021.

Inoltre, dal 2019, la Fagnani è opinionista nelle trasmissioni Non è l’Arena e Quarta Repubblica, rispettivamente in onda su La7 e Rete4, dove tratta argomenti legati alla malavita di Roma. Il 30 novembre 2021 Francesca è stata anche una iena nella trasmissione Le Iene per una sera, assieme al collega Nicola Savino. La sua recentissima novità lavorativa è l’essere stata la co-conduttrice di Amadeus nella puntata di ieri sera del Festival di Sanremo.

Il rapporto con i genitori

Per quanto riguarda la vita privata e sentimentale non si sa molto. La stessa Fagnani ha dichiarato di essere molto legata ai suoi genitori, malgrado il fatto che sua madre è venuta a mancare qualche anno fa. In merito a questa spiacevole notizia, Francesca ha rivelato che, sebbene non sia stata mai troppo “mammona”, quando la madre è passata a miglior vita lei non si è sentita più una figlia.

La relazione con Enrico Mentana

Parlando della sfera amorosa, invece, dal 2013 la Fagnani è legata sentimentalmente al ben noto collega Enrico Mentana, che è più grande di lei di circa 20 anni. Quando la coppia ha svelato la loro relazione, la notizia ha fatto molto scalpore: oltre alla differenza d’età, lo scoop è stato molto chiacchierato per il fatto che Mentana era sposato con Michela Rocco di Torrepadula, con la quale ha avuto due dei suoi quattro figli. Francesca non ha figli, però ha sempre affermato di avere un buon rapporto con quelli di Enrico.

Il suo hobby/passione

La più grande passione di Francesca è la cucina, che usa come valvola di sfogo per la sua creatività ed inventiva. Inoltre, la giornalista ama moltissimo i cani e, infatti, ne ha uno: un Cavalier King di nome Nina. Francesca Fagnani è anche molto attiva sui social ed ha un suo profilo sia su Facebook che su Twitter ed Instagram.