1 euro speciale ne vale 23.000: mano ai portamonete | Avete l’euro milionario?

un euro
monete da 1 euro

Scopriamo come è fatta la monetina che potrebbe cambiarvi la vita in un secondo.

I collezionisti di monete rare e rarissime sono sempre alla ricerca di questi pezzi unici, perché il loro valore è smisurato. Gli appassionati di numismatica navigano su internet per scovare le monete più rare, cliccando sui vari siti specializzati oppure visitando quelli un po’ più comuni ma comunque utili: EBay, Subito e il marketplace di Facebook.

Le monete uniche e rare possono avere un valore stratosferico, soprattutto se conservato in Fior di Conio. Questa denominazione indica tutte quelle monete che non hanno segni di circolazione e si accettano solo le minime tracce di contatto con altre monete che si creano proprio mentre si stanno coniando le suddette monete.

Se nel vostro salvadanaio trovate una moneta molto rara ma che presenta segni di usura, purtroppo il suo valore scenderà pari a zero. La cosa più interessante ed utile che potete fare è quella di conservarla come ricordo, amuleto o, più banalmente, spenderla normalmente.

L’euro in questione

La moneta protagonista di questo tema si trova in vendita su EBay per la modica cifra di 22.880 euro. Il valore di questo euro è enorme e questo è dovuto al fatto che presenta un difetto di fabbrica, ovvero un errore di conio. Ci sono diversi tipi di errori di conio e questi sono quelli più comuni:

Errore di decentrazione: l’immagine raffigurata è un po’ sposata a destra o sinistra; Moneta con tondello deformato: la parte interna di una moneta bimetallica (ovvero composta da due metalli diversi) è deforme;
Monometallico: una moneta bimetallica viene coniata con un solo metallo per errore; Errore denominato doppio dritto e doppio rovescio: la medesima immagine della moneta è raffigurata su entrambi i lati della moneta.

Oppure Parti mancanti: il conio della moneta è sbagliato;
Conio stanco: l’immagine sulla moneta è stata pressata con poca forza e quindi è poco visibile; Salto di conio: una moneta che ha impressa una stessa immagine più volte; Escrescenza di conio: è un errore molto raro e si tratta si una piccola goccia di metallo che sporca l’immagine della moneta.

1 euro
rara moneta da 1 euro in vendita su EBay

La moneta della quale stiamo parlando presenta l’errore numero uno, ovvero di decentrazione. Infatti, sul lato della moneta dove è presente il numero 1 si può notare che parte del numero tocca anche il bordo dorato della moneta.

Per chi fosse interessato all’acquisto di questo euro miracoloso è consigliabile farlo vedere prima ad un esperto di numismatica, dal momento che il venditore di EBay è un privato e potrebbe aver commesso degli errori di valutazione.