Alberto Angela: ma chi è davvero sua moglie Monica? | Un amore segreto

Alberto Angela
Alberto Angela

Monica Baiona è la moglie di Alberto Angela, ma che cosa fa nella vita? Ecco chi è davvero la moglie del divulgatore.

Paleontologo, divulgatore scientifico, conduttore, giornalista, scrittore e chi più ne ha più ne metta: Alberto Angela è di sicuro una delle personalità più conosciute e amate d’Italia, insieme a suo padre Piero Angela, scomparso il 13 giugno del 2022. Nato a Parigi, fin da bambino ha assorbito la passione del padre per la scoperta e la conoscenza.

Padre e figlio si sono distinti per la loro attività di divulgatori scientifici, realizzando serie e documentari che hanno contribuito a far circolare la cultura in Italia. Insieme al padre è noto per essere uno degli autori di SuperquarkQuark SpecialeViaggio nel Cosmo. È inoltre autore e conduttore del programma Passaggio a Nord Ovest.

Come non citare poi Ulisse – Il piacere della scoperta, in onda dal 2000 su Rai 3. Forse non tutti sanno che, mentre si trovava nel deserto del Sahara per registrare una puntata della trasmissione, fu vittima di una rapina violenta che lo segnò profondamente.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto molti riconoscimenti, come la laurea magistrale honoris causa in Comunicazione del patrimonio culturale, la laurea magistrale honoris causa in Archeologia e la laurea magistrale honoris causa in Filosofia. Gli è stata inoltre conferita la cittadinanza onorario dal comune di Aquileia.

Giornalista e scrittore

Alberto Angela è anche un giornalista pubblicista e ha collaborato con diversi quotidiani e periodi quali La StampaAironeEpoca La Voce di Indro Montanelli. Ha pubblicato diversi saggi e, insieme al padre, ha scritto numerosi libri di divulgazione. L’ultimo libro è di dicembre 2022 ed è l’ultimo capitolo di una trilogia incentrata sull’incendio di Roma del 64 d.C.

Il divulgatore è molto apprezzato dagli italiani per la sua professionalità e per l’immensa cultura che può vantare, in gran parte ereditata dal padre. Essendo un personaggio così amato sono tanti i curiosi che vorrebbero scoprire di più sulla sua vita privata, in particolare riguardo la moglie Monica Baiona.

Alberto Angela
Alberto Angela e sua moglie Monica

La moglie di Alberto Angela

Cosa sappiamo della moglie del divulgatore? In realtà, purtroppo, ben poco il loro è quasi un amore segreto: la donna è molto riservata e lo stesso Alberto Angela tende a essere molto protettivo nei confronti della sua famiglia. I due sono sposati dal 1993 e hanno avuto tre figli: Riccardo, Edoardo e infine Alessandro.

Di lei non si sa davvero nulla: né l’età né che lavoro faccia. La coppia è sempre riuscita a mantenere il massimo riserbo sulla loro relazione. I due non sono mai stati oggetto di gossip. Di sicuro li lega un sentimento molto profondo e ormai indistruttibile.