Meteo: ecco dove pioverà il ponte del 2 giugno | Attenzione all’instabilità

Meteo ponte del 2 giugno
Meteo ponte del 2 giugno

Questa settimana si conclude tra maggio e giugno e gli italiani si domandano dove splenderà il sole e dove, invece, pioverà.

Le previsioni meteorologiche di questa ultima settimana a cavallo tra maggio e giugno prevedono una mancanza dell’alta pressione. Dunque, il tempo sarà ancora instabile e ci saranno episodi di pioggia e temporali non indifferenti. Inoltre, questa instabilità potrebbe intaccare anche il fine settimana, caratterizzando il ponte del 2 giugno con l’incertezza del tempo climatico.

Proprio a causa di questa instabilità meteorologica, è bene rimanere sempre aggiornati con le previsioni meteo. In questo modo, potete valutare i possibili rovesci o la presenza di cielo sgombro e sole splendente e decidere che attività fare per il ponte del 2 giugno.

Le previsioni hanno indicato come aree con più rischio di piogge le regioni del centro-sud e le isole maggiori. In particolar modo nelle zone interne e montuose, ma possono essere coinvolte anche quelle costiere. Questa tendenza è prevista da oggi fino al ponte del 2 giugno.

Al nord, invece, l’instabilità potrebbe presentarsi nelle zone alpine, prealpine ed anche nella pianura piemontese. Tuttavia, questo fenomeno potrebbe estendersi anche nel resto della pianura padana proprio durante il primo weekend di giugno.

Come si apre il mese di giugno

Durante il corso dei primi giorni del mese estivo, l’Europa subirà diversi cambiamenti meteorologici. Gli alti pressori rimarranno nel centro-nord, mentre l’area mediterranea sarà intaccata da deboli circolazioni depressionarie che potrebbero far alternare sole e pioggia in maniera repentina.

Questo, però, è molto più probabile che avvenga durante le ore diurne e, in particolare, nelle zone montuose, alpine e appenniniche. Dunque, il caldo rimarrà contenuto durante i primi giorni del mese di giugno. Ma già durante il ponte del 2 giugno si potrebbero verificare cambiamenti drastici del clima.

meteo
Meteo

Il tempo previsto per il 2 giugno

Dalle latitudini subtropicali potrebbe risalire l’anticiclone africano e si dirigerebbe verso le regioni mediterranee. Se queste previsioni si dovessero verificare, l’Europa meridionale, compresa l’Italia, potrebbe vivere una fase climatica più stabile. Quindi, in altre parole: se durante il ponte del 2 giugno la risalita dell’anticiclone africano dovesse essere confermata,

l’Italia sarebbe caratterizzata da un minor numero di temporali e piogge forti e ci potrebbe essere anche un aumento delle temperature, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Tuttavia, è bene ricordare che le previsioni non sono precise al 100% e che ci potrebbero essere dei cambiamenti repentini nel clima.