Maria Corleone, ecco a chi è davvero ispirata la protagonista della fiction | Viene fuori il nome

Maria Corleone

La fiction Mediaset Maria Corleone è stata un successo e tutti chiedono la Stagione 2. Spunta fuori il nome della vera donna a cui è ispirata.

Gli spettatori di Mediaset hanno assistito ad una chicca inaspettata questo autunno, una fiction nuova di zecca che li ha catapultati nel mondo del crimine organizzato italiano. Parliamo ovviamente di Maria Corleone, ideata da Pietro Valsecchi e andata in onda fra questo settembre e ottobre 2023.

La serie è stata un assoluto successo, incollando milioni di spettatori al piccolo schermo e alle vicende drammatiche della protagonista Maria Corleone (Rosa Diletta Rossi) e della sua famiglia. Con un plebiscito popolare così positivo in tanti si aspettavano un annuncio immediato che desse continuità alla serie, anche considerando il finale aperto e appassionante della prima stagione.

Effettivamente, Mediaset ha lasciato trapelare alcune notizie, fra cui quella di un nome che forse doveva rimanere un segreto. Queste novità riguardano proprio la Stagione 2 e quando il pubblico potrebbe aver modo di vederla. Ma andiamo per gradi: come ci ha lasciati la prima stagione di Maria Corleone?

Dopo aver salvato il figlio Giovannino ed il padre Don Luciano (Fortunato Cerlino) dalle grinfie di Santa Nisticò (Tosca D’Aquino), Maria ha annunciato il desiderio di tornare a Milano e riprendere la sua carriera nella moda, promettendo all’ex compagno Luca (Alessandro Fella) l’arresto del padre e degli altri boss; Don Luciano però sfugge all’arresto, e questo fa insospettire la comunità mafiosa.

Maria Corleone 2 si farà?

Pietro Valsecchi e Mizio Curcio, uno degli sceneggiatori e co-creatori della fiction, hanno annunciato che tutto è pronto per la seconda stagione di Maria Corleone, e la serie attende solo il via libera di Pier Silvio Berlusconi. Mediaset ha ben capito l’entusiasmo del pubblico e non vuole deluderlo.

Stando a quando potremo vedere questa seconda stagione, il discorso si complica. Come detto si attende il via libera, che arriverà verosimilmente nelle prossime settimane: da lì partirà la pre-produzione ed infine le riprese, poi tutto in sala montaggio. Maria Corleone 2 potrebbe arrivare in televisione nell’autunno 2024.

Maria Corleone

Maria Corleone è esistita davvero?

Questo nome non ci è nuovo, infatti Mary Corleone era il nome del personaggio de Il padrino – Parte III interpretato da Sofia Coppola. Questi due personaggi però non hanno niente a che fare l’uno con l’altro, e la Maria Corleone di Mediaset si ispira a un’altra figura storica realmente esistita.

Parliamo di Phyllis Sinatra Gambino, figlia di una dei boss statunitensi più potenti di sempre, Carlo Gambino. Esattamente come Maria, Phyllis aveva dei fratelli – quattro maschi – ma non era coinvolta nelle attività criminali della famiglia; in questo Maria si distingue, sebbene anch’essa tenti di stare alla larga dalla mafia e condurre la sua carriera di stilista. Mediaset ha quindi solo preso spunto dalla storia di Phyllis, per poi sviluppare una storia avvincente e del tutto originale.