“La Rai sta per chiudere…”, le cose vanno molto male per il programma | Li hanno distrutti

Ascolti disastrosi in Rai, tutta colpa di questo programma
Ascolti disastrosi in Rai, tutta colpa di questo programma

Arrivano terribili notizie per la Rai, il programma li ha completamente asfaltati e adesso rischiano di piangere sul latte versato.

È da un po’ che se ne parla: la Rai non sta attraversando un bel momento e non si sa se tutti i programmi attualmente in onda arriveranno a fine stagione.

Già a settembre si intravedeva il flop della rete, ma ora è praticamente confermato: i telespettatori non hanno apprezzato l’insediamento dei nuovi direttori e i cambiamenti che hanno apportato.

Gli stessi TG nazionali hanno registrato dei cali molto gravi, con ascolti che sono scesi di oltre il 50%. Nel caso del Tg2, per esempio, si stimano quasi 192.000 persone che non lo guardano più.

Tutto questo va a vantaggio di Mediaset che invece ha cominciato piuttosto bene la stagione. Certo, non mancano le delusioni anche sulla rete di Berlusconi, ma va decisamente meglio che in Rai.

Numeri disastrosi

Nonostante i buoni risultati del pre-serale e dell’access prime-time, in prima serata la Rai fatica a ritornare al successo che aveva registrato l’anno scorso. Il Mercante in Fiera ha toccato il fondo arrivando fino allo 0,3% di share in una serata, numeri che fanno venire i brividi ai vertici Rai. I nuovi volti proprio non funzionano e i telespettatori non hanno perdonato le sostituzioni.

C’è un programma in particolare che sta dando molti problemi all’emittente, tanto che i direttori stanno pensando a qualche misura drastica per guadagnare di nuovo un po’ di popolarità. Tra i corridoi serpeggia l’idea di probabili chiusure e, anche se sono solo insinuazioni, è probabile che qualcosa accadrà.

Rai
La Rai distrutta da Che tempo che fa

La Rai distrutta dal programma

La disfatta della rete ammiraglia non poteva che essere causata da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, passati quest’anno a La7 dopo l’addio alla Rai. Durante la prima puntata il nuovo Che tempo che fa ha registrato il 10,2% di share e ha tenuto incollati allo schermo più di 2 milioni di spettatori; un risultato incredibile che è stato un vero e proprio schiaffo in faccia alla Rai.

Di fronte alla notizia, non sono mancati i commenti degli utenti: c’è chi sostiene che dopo questa batosta “la Rai sta per chiudere i battenti” e chi ci infila di mezzo anche gli scarsissimi risultati di Pino Insegno col suo Mercante in fiera. Com’era prevedibile, l’addio di Fazio ha causato uno scossone tremendo nell’emittente e i fan affezionati del conduttore lo hanno seguito su un’altra rete. La trasmissione di attualità, ricca di contenuti interessanti, ha mantenuto il suo appeal anche cambiando rete. Come risponderà la Rai all’affronto?