Allerta meteo weekend 4 e 5 novembre, forti temporali e allagamenti | Massima precauzione

Allerta meteo weekend 4 e 5 novembre
Allerta meteo weekend 4 e 5 novembre

Il primo weekend di novembre sarà all’insegna del maltempo dopo molti meni di caldo anomalo, portano conseguenze pericolose.

Cresce la preoccupazione per gli agenti atmosferici che interesseranno l’Italia nei prossimi giorni. Se fino a poco tempo fa sembrava che l’estate non finisse più, l’inverno è entrato a piede teso nelle nostre vite e ora non ci lascerà tregua.

Ombrelli alla mano per i prossimi giorni, perché il primo week end di novembre sarà caratterizzato da maltempo e forti piogge su tutta Italia. Anche al Sud, i nostri connazionali dovranno dire addio alle tiepide giornate di mare che hanno potuto vivere fino ad oggi.

Dopo un’estate prolungata e un caldo ottobre, il timore è che si presentino agenti atmosferici troppo violenti. Questo perché il caldo anomalo degli ultimi mesi potrebbe portare a pericolose conseguenze per via della siccità. 

Il terreno non è pronto ad accogliere grandi acquazzoni e questo è un fattore da non sottovalutare. La paura di molti è che si presentino piogge e tempeste intense, che potrebbero provocare molti danni nelle nostre città, come accaduto in Emilia Romagna durante il mese di maggio a causa della terribile alluvione.

Previsioni meteo nel weekend del 4 e 5 novembre

Per capire come prepararsi al meglio ai prossimi giorni, è bene consultare le previsioni meteorologiche a breve termine. Durante il weekend del 4 e il 5 novembre il cielo sarà coperto da grandi nubi colme di pioggia. Prenderà via un periodo di maltempo e forte instabilità: in particolare, le previsioni meteo per la giornata del 3 novembre peggioreranno drasticamente per via delle correnti di aria fredda che dal Nord Europa scenderanno verso il Mediterraneo, dando vita a un vero e proprio ciclone. Questo causerà violente precipitazioni su tutto lo Stivale. 

Il meteo del fine settimana sarà all’insegna di piogge e forti tempeste. Gli italiani saranno costretti a salutare l’estate prolungata che ci ha regalato splendide giornate di sole fino a pochi giorni fa. Il 4 Novembre si verificheranno intense precipitazioni nel Nord Italia e in Toscana. Non solo, in regioni come la Valle d’Aosta ci sarà presenza di neve a partire dai 1000 metri di quota. Gli amanti dello sci saranno felici di sapere che cadranno fiocchi in alto Piemonte e in Lombardia, ma anche in Trentino-Alto Adige e Cadore.

Maltempo

Maltempo

Maltempo in Italia: cosa aspettarsi

A causa di contrasti tra masse d’aria diverse, il 4 e il 5 novembre potrebbero verificarsi forti temporali con allagamenti: in questo caso, le regioni interessate potrebbero essere la Liguria, la Toscana – soprattutto nella parte alte – e il Triveneto. Infine, il weekend si concluderà con una domenica uggiosa e all’insegna delle piogge.

Il 5 novembre il maltempo interesserà anche il Centro Italia, raggiungendo anche le regioni del Sud, dove gli esperti prevedono piogge intense e forti raffiche di vento lungo le coste.