Instagram e Facebook diventano a pagamento, da novembre attenzione alle tariffe | Non farti spennare

Facebook e Instagram diventeranno a pagamento
Facebook e Instagram diventeranno a pagamento

C’era nell’aria la possibilità che i due grandi nomi di Meta diventassero a pagamento e adesso è realtà, da novembre cambia tutto.

Ormai qualsiasi servizio è a pagamento e purtroppo non possiamo far altro che arrenderci a questa evidenza. Se vogliamo usare una piattaforma dovremo per forza abbonarci, anche per leggere le notizie.

Questa novità ben presto si applicherà anche a due social network molto utilizzati: Facebook e Instagram. Ebbene sì, le due piattaforme diventeranno a pagamento.

La decisione ha sconvolto gli utenti del web. Chi usava i social per svagarsi e passare un po’ di tempo la sera prima di andare a dormire non potrà più farlo in tranquillità, a meno di pagare.

Mark Zuckerberg è stato inamovibile su questo e i motivi sono facilmente comprensibili: in un’era dove tutto è digitale, anche gli svaghi, perché non approfittare e monetizzare i servizi?

L’impero di Meta

Non tutti sanno che Facebook è nato nel febbraio 2004 nel dormitorio di Harvard: Mark Zuckerberg, Dustin Moskovitz ed Eduardo Saverin hanno deciso di creare un sito dedicato agli studenti universitari, una sorta di annuario digitale. Il social divenne talmente famoso che i tre decisero di renderlo disponibile al pubblico generale e in pochi anni è diventato la piattaforma più utilizzata sul web. Nel 2012, con l’obiettivo di espandersi ed eliminare la concorrenza, Facebook ha acquisito anche Instagram.

Nel 2021 Zuckerberg ha annunciato il cambio di nome della società in “Meta”, espandendo i suoi orizzonti. “Meta” deriva dalla visione di Zuckerberg di creare un metaverso, una realtà virtuale condivisa in cui le persone possono interagire in modi più immersivi e innovativi. Le due piattaforme sono sempre state completamente gratuite: era necessario registrarsi, inserire alcune informazioni per confermare la propria identità e si poteva cominciare a navigare. Adesso invece tutto sta per cambiare.

Instagram Facebook
Facebook e Instagram diventeranno a pagamento

La brutta novità di novembre

A partire da questo mese, chiunque vorrà continuare a utilizzare i servizi di Meta senza sopportare quelle fastidiose pubblicità dovrà sottoscrivere un abbonamento. Ci saranno due opzioni disponibili, entrambe mensili: una al costo di 9,99 euro per chi usa le piattaforme da browser, mentre l’altra, pensata per le applicazioni degli smartphone, costerà 12,99 euro. Il motivo di questa differenza di prezzo è che, ovviamente, gli utenti utilizzano Facebook e Instagram per lo più dalle applicazioni e non dal browser.

A meno che non vogliate eliminare la pubblicità, potrete continuare a usare i social network gratuitamente. C’è il rischio però che, in futuro, man mano le pubblicità diventeranno sempre più invasive, col chiaro obiettivo di farvi venire voglia di pagare un abbonamento mensile solo per liberarvi degli annunci. Chissà che, tra un po’, non comparirà un nuovo social capace di distruggere l’impero di Meta.