Multa da 500€ se ti beccano raccogliere le castagne, bastonano tutti

multa castagne
Castagne, se le raccogliete pagate una multa

Siamo in pieno periodo di raccolta delle castagne, ma forse non tutti sanno che è illegale, soprattutto in alcuni casi specifici.

Quando pensiamo all’autunno non possiamo fare a meno di pensare alle castagne: bollite, in padella o ancora meglio sulla brace, questo frutto è amato da grandi e bambini.

Il loro sapore unico le rende una vera prelibatezza, tanto che molti utilizzano le castagne anche in preparazioni come dolci o pasta. È conosciutissima infatti la farina di castagne, utilizzabile in molte occasioni e quindi davvero versatile.

Le castagne sono anche un simbolo di affetto e vicinanza: a tutti sarà capitato di passare una fredda serata autunnale coi propri amici o la propria famiglia a sgranocchiare questo frutto. Le castagne hanno il potere di scaldare il cuore e rendervi felici!

Molti approfittano della stagione autunnale per raccogliere in autonomia le castagne, tanto che ormai è diventato una specie di tradizione per tantissime famiglie italiane. Non tutti sanno però che raccogliere le castagne è considerato illegale in casi specifici.

I castagneti

Di solito i proprietari dei castagneti organizzano vere e proprie giornate di raccolta, invitando le persone a partecipare e raccogliere castagne. Ovviamente questa attività non avviene gratuitamente: alla fine della raccolta, si dovrà pagare una somma al proprietario del terreno adeguata al peso dei frutti che si sono raccolti.

Considerando il prezzo delle castagne nei negozi, andarle a raccogliere può farvi risparmiare molti soldi; in più, è un’attività molto divertente, soprattutto se fatta in compagnia. Attenzione, però: potreste essere dei fuorilegge senza neanche saperlo.

multa castagne
Castagne, se le raccogliete pagate una multa

Vietato raccogliere le castagne

Attività innocue come la raccolta delle castagne possono diventare fuorilegge se non si rispettano delle regole ben precise; per esempio, quando si vanno a raccogliere questi frutti bisogna assicurarsi di essere su un terreno pubblico e non privato, e comunque di avere il permesso per farlo. Non potete di certo intrufolarvi nel primo castagneto che trovate e cominciare a raccogliere le castagne sperando di non venire beccati!

In altri casi, anche se vi trovate su suolo pubblico potreste comunque non poter raccogliere le castagne: in alcune zone d’Italia è vietato entrare in questi luoghi e alterare la flora presente; lo si può fare solo previa autorizzazione che non sempre viene concessa. Di base quel che state commettendo è un furto vero e proprio, e per questo motivo sarete multati: le sanzioni arrivano oltre i 500 euro, ma il vero problema è che potreste dover scontare una reclusione di diversi mesi. La prossima volta che andrete a raccogliere le castagne fate molta attenzione a dove andate e se avete il permesso per farlo!