Foliage, i migliori posti in Italia dove vederlo | Tappe obbligatorie

I migliori foliage in Italia
I migliori foliage in Italia

Con l’arrivo dell’autunno la parola d’ordine è foliage, per chi vuole godere di questo spettacolo di colori ecco le mete imperdibili.

Ogni stagione ha le sue bellezze da poter ammirare per staccare la spina dalla frenesia della vita di tutti i giorni. L’estate è calda e soleggiata, con mari turchini, spiagge bianche e cieli blu. La primavera è colorata grazie ai suoi tantissimi fiori appena nati, al verde dei prati e degli alberi e al bianco delle nuvole in cielo. L’inverno è silenzioso e pacifico, con il suo manto di neve bianco che ricopre intere città o lo scroscio della pioggia che cade da un cielo grigio antrace.

Infine, abbiamo l’autunno: un’altra stagione ricca di colori ma che si proiettano verso le tonalità più calde e rilassanti. Infatti, abbiamo il giallo, l’arancione, il rosso e il viola delle foglie degli alberi che, giorno dopo giorno, si staccano dai rami e ricadono ai piedi degli alberi. Così facendo, creano un tappetto multicolore di foglie ormai secche che, però, ci regalano un panorama pazzesco.

In Italia è possibile ammirare questo fenomeno naturale, chiamato foliage, in moltissimi luoghi attrezzati proprio per darci la possibilità di immergerci nei colori autunnali. In particolare, da nord a sud, andiamo a esplorare cinque località imperdibili per chiunque desideri illuminare il proprio sguardi con i colori della natura di questo periodo dell’anno.

Partendo da settentrione, la prima tappa è la Val di Funes, in provincia di Bolzano, nella regione del Trentino Alto Adige. La valle si trova ai piedi della catena montuosa delle Odle e in questi mesi dell’anno è possibile ammirare il cambio colore delle foglie tipico dell’autunno. È possibile vedere i colori caldi e freddi contemporaneamente: nel bosco, ci sono alberi ancora verdi affiancati da alcuni già ingialliti; altri hanno le foglie rosse che si stagliano sullo sfondo di un cielo terso e blu.

Foliage in Italia da nord a sud

Scendendo un pochino, ma rimanendo sempre al nord, ci ritroviamo in Liguria. Regione nota per le località marittime (ad esempio le Cinque Terre), ma che è in grado di regalare panorami unici anche in autunno. Se volete assistere al foliage ligure, recatevi nel Parco Regionale del Monte Beigua. Qui, i colori vanno dal giallo, all’arancione al rosso, notando come il verde della clorofilla svanisce per dare spazio al più tipico color marrone autunnale.

Dirigiamo verso il centro Italia e fermiamoci in Abruzzo. Qui, c’è un luogo magico in cui è possibile ammirare il foliage in maniera completa. Si tratta del Parco Nazionale della Maiella che permette di addentrarsi nei suoi boschi ricchi di colori caldi ed accoglienti. Gli alberi passano da un verde intenso ad un caldo arancione ed un rosso intenso, facendoci camminare su un tappetto di morbide foglie dei medesimi colori. Si ha la sensazione di far parte di un dipinto.

Foliage 2 - Fortementein.com
Foliage 2 – Fortementein.com

Foliage nel sud d’Italia

Andando verso il meridione del nostro paese, visitiamo il Parco Nazionale della Sila, in provincia di Catanzaro, Cosenza e Crotone, in Calabria. Questo parco ha un’area che si estende per ben 74.000 ettari. Parlando di flora, il Pino Laricio è il più presente nel parco, del quale fanno parte i faggi, i cerri e i castagni. Essendo un parco talmente vasto, le attività sono molteplici: passeggiate per i boschi, equitazione, tour su battelli elettrici e tanto altro. Il tutto all’insegna dei colori tipici dell’autunno.

In Sicilia, ci sono diverse località dove poter ammirare il foliage. Anche questa regione è nota soprattutto per le sue località marittime, ma anche l’autunno ha i suoi assi nella manica. Il Parco delle Madonie ne è un esempio. Si trova a sud di Palermo e comprende 15 comuni della metropoli, tra cui Petralia Soprana e Sottana. In questo parco le specie di alberi più presenti sono l’abete dei Nebrodi, Leccio, Rovella e Faggio. Immergetevi nel loro foliage, con colori caldi ed avvolgenti, e respirate a fondo l’ossigeno che solo gli alberi sanno fornire all’uomo.