Marcella Bella, il calvario dell’ictus: non riesce più a parlare | Condizioni di salute disperate

Marcella Bella, tremendo ictus
Marcella Bella, tremendo ictus

Per Marcella Bella si tratta di un periodo davvero drammatico, l’ictus ha colpita pesantemente tanto da non dare molto scampo.

Marcella Bella è un nome che porta subito alla mente canzoni e melodie cementificate nella cultura musicale italiana. I più la conosceranno per Montagne verdi, il brano che portò a Sanremo 1972 e che ne avviò la carriera, rimasto iconico ancora oggi. Ma Marcella Bella ha avuto una carriera decennale piena di successi e collaborazioni fantastiche.

Rimanendo sul Festival di Sanremo, Bella ha partecipato ben nove volte, l’ultima volta nel 2007, arrivando per ben tre volte sul podio. Proprio nel 2007 Marcella sfiora la vittoria con il brano Forever per sempre, cantato insieme al fratello Gianni Bella, anch’egli famoso cantautore.

La carriera di Marcella si intreccia molto spesso con quella di Gianni, come è facile immaginare, ed i due hanno dimostrato all’Italia il loro legame attraverso la musica. Gianni stesso può vantare una militanza musicale di tutto rispetto, con collaborazioni illustri come con Gianni Morandi, Mogol ed Adriano Celentano.

Finora la storia di Bella è stata tutta rosa e fiori (e canzoni), ma poco fa è accaduta la disgrazia: un ictus improvviso e violento, che ha paralizzato il corpo e la bocca, rendendo impossibile cantare come prima. Amici e sostenitori si sono stretti attorno alla famiglia Bella per aiutarli a superare il tragico momento.

Marcella e Gianni, due carriere nella musica

Marcella e Gianni hanno dedicato la loro vita alla musica italiana, ma non solo. Entrambi hanno costruito una famiglia e l’hanno coltivata con amore: Marcella si è legata all’imprenditore Mario Merello nel 1979, dal quale ha avuto i tre figli Giacomo, Carolina e Tommaso; Gianni invece è sposato con Paola Reggiani ed ha due figlie, Chiara e Nazzarena.

Ma il rapporto più bello rimane quello fra Marcella e Gianni, ed è quello che vogliamo sottolineare, perché anche grazie ad esso la lotta al male improvviso dell’ictus è stata resa possibile. Il mondo della musica ha espresso la sua solidarietà tramite un evento memorabile.

Marcella e Gianni

Sette mesi di dolore

Era il 2010 quando Gianni Bella viene colpito da un ictus che gli paralizza parte del corpo e della bocca. Questo terribile fulmine a ciel sereno lo costringerà a letto per ben sette mesi, un lungo periodo di cure, terapie e riabilitazione. Marcella Bella commentò che il fratello, seppur non riuscisse a parlare bene, continuava a canticchiare.

Marcella organizzò l’evento Una serata Bella… per te Gianni, un concerto a cui parteciparono, oltre a Marcella stessa, anche altri amici e colleghi. Dalla sua brutta esperienza Gianni trasse poi una canzone autobiografica che la sorella presentò a Sanremo (dove Morandi gli aveva già reso omaggio nel 2011), ma che non passò le selezioni. Rimangono due giganti della storia della nostra musica.