Bruno Barbieri presenta il suo nuovo libro, cucina e arte in un mix perfetto

cover

Lunedì 20 gennaio sono stata alla libreria Mondadori in piazza Duomo per conoscere lo Chef, ormai diventato una star televisiva, Bruno Barbieri. Icona indiscussa dell’alta cucina, grazie anche al programma Master Chef, il suo percorso parte da lontano e la sua bravura e capacità erano già famose in tutto il mondo. In questa occasione Bruno ha presentato il suo nuovo libro “Via Emilia via da casa. Ricette e racconti da un cuoco sempre in viaggio“. Al mio arrivo lo spazio eventi al terzo piano era già stracolmo di persone, fan, curiosi, giornalisti e anche bambini che molto probabilmente non si intendono di cucina (come la sottoscritta) ma che sono stati richiamati dalla personalità esplosiva e accattivante dello chef emiliano e del suo simpatico “mappazzone”.

Il libro di Barbieri risulta essere interessante sotto molti aspetti. Innanzitutto non è solo un libro di cucina ma raccoglie esperienze di vita, viaggi intorno al mondo e racconti scritti col cuore in mano. Come il capitolo dedicato alla nonna che gli ha trasmesso l’amore per la cucina o quello intitolato “la cucina del circo” dove protagonisti sono gli chef conosciuti nel corso della sua carriera e che hanno lavorato nel suo gruppo, un via vai di persone ciascuna con qualche cosa da raccontare e condividere; non solo di cucina ma anche di musica e arte.

La peculiarità che suscita in me il maggiore interesse è il fatto di essere un libro di ricette illustrate: 40 illustrazioni create dal “pennello” magistrale dell’illustratrice bolognese Marina Cremonini, una vera appassionata e studiosa di disegno. E si vede!
Il libro diventa così un vero gioiello grazie alle preziose opere di Marina. Una pubblicazione che si affaccia sul panorama letterario della cucina in modo molto diverso rispetto alle numerose uscite degli ultimi anni dove la fotografia l’ha sempre fatta da padrona e lasciando così meno spazio alla creatività personale del lettore. In questo caso invece si vuole affidare all’aspirante cuoco la libertà di creare, di esprimere se stesso e come dice lo chef  Barbieri “Ai fornelli bisogna metterci un po’ del proprio ‘io’ dentro” e questo libro ne è l’esempio.

Infine, per tutti quelli che inseguono il sogno di diventare dei grandi chef o più semplicemente vorrebbero carpire un po’ dei succulenti consigli di Bruno Barbieri è assolutamente d’uopo il click al suo sito www.brunobarbierichef.it un viaggio nel golosissimo “mondo Barbieri”.

shot3.480x480-75

photo