Jeff Buckley. So real – in mostra in Italia

jeff_buckley_mostra_italia_so_real_05

Quando si parla di Jeff Buckley bisogna solo tacere e ascoltare, in questo caso “guardare”, sì perché a breve, esattamente dal 14 settembre fino al 16 novembre la Wall of Sound Gallery di Alba, in Piemonte ospiterà una mostra fotografica tutta dedicata al genio romantico del rock, realizzata dalla fotografa Merri Cyr, amica intima del compianto cantante.

Sembra incredibile che siano già passati 20 anni dall’uscita dell’album “Grace” che ha consacrato, a merito, Jeff tra i miti della musica facendo stragi di cuori con quella sua voce drammaticamente rock, un album che sfiora la perfezione, un caleidoscopio di suoni da un altro pianeta dell’arte. Proprio a questa ricorrenza è dedicata la mostra “‘Jeff Buckley. So Real’” che vede esposte, oltre a molte immagini più conosciute, come quelle apparse sulle copertine dei dischi di Buckley e sui giornali, anche fotografie inedite e alcuni video realizzati dalla stessa Cyr per celebrare l’amico lontano.

jeff_buckley_mostra_italia_so_real_08

jeff_buckley_grece_video
(clicca sulla foto per vedere il video “Grece”)

Si tratterà della prima retrospettiva che arriva in Italia per ricordare l’artista e per l’occasione Merri Cyr interverrà personalmente alla Wall Of Sound Gallery nel giorno dell’inaugurazione della mostra domenica 14 settembre alle ore 15.30 per raccontare ai fan la storia che si cela dietro i suoi ritratti di Jeff Buckley.

jeff_buckley_mostra_italia_so_real_03

Tutte le immagini sono raccolte in un pregiato volume dallo stesso titolo che Merri Cyr presenterà in altre città:
Sabato 13 settembre, ore 18
Booksigning volume Jeff Buckley. So real e proiezione di fotografie e video personali
con Merri Cyr e Guido Harari presso Libreria Il Labirinto, Casale Monferrato, nell’ambito della rassegna “Books & Blues”

Domenica 14 settembre, ore 15:30
Opening della mostra fotografica Jeff Buckley. So real booksigning volume con proiezione di fotografie e video personali con Merri Cyr e Guido Harari da Wall of Sound Gallery, Alba. Tutte le stampe di Merri Cyr saranno in vendita.
La mostra resterà aperta fino al 16 novembre 2014

Mercoledì 17 settembre, ore 18:30
Booksigning volume Jeff Buckley. So real con proiezione di fotografie e video personali con Merri Cyr, Guido Harari e Giulio Casale. Giulio, che a suo tempo tradusse in italiano i testi di Jeff Buckley, eseguirà alcuni brani dell’artista americano.
Presso La Feltrinelli P.zza Piemonte, Milano.
Nell’occasione verrà anche inaugurata una mostra di 25 fotografie tratte dal libro Jeff Buckley. So real, che circuiterà di mese in mese in 13 librerie Feltrinelli in tutta Italia.

Tutte le immagini di Merri Cyr rimarranno in vendita anche dopo la chiusura della mostra,
ad esclusione di una fotografia non inclusa in essa, stampata in formato 20x25cm
e offerta ad un prezzo speciale esclusivamente durante il periodo della mostra.

jeff_buckley_mostra_italia_so_real_11