Libri da colorare per adulti, efficaci contro lo stress

Libri da colorare per adulti, efficaci contro lo stress. Il disegno è sicuramente uno dei migliori metodi per rilassarsi, quante volte capita di ritrovarsi inconsciamente a scarabocchiare su foglietti di carta capitati sotto mano e istintivamente finire per riempirli con mille forme e colori, questo perché, quando coloriamo il cervello attiva aree diverse dei nostri due emisferi cerebrali, la logica, colorando le forme e la creatività quando combiniamo i colori, in più uniamo la coordinazione dei movimenti piccoli. Questo processo va a stimolare l’attività dell’amigdala, ovvero la parte che controlla le emozioni, dove lo stress si annida, fino a farci rilassare.

color_book_03

Proprio per combattere lo stress, stanno spopolando sempre di più i libri da colorare per adulti, non solo perché sembra che aiutino davvero a prendersi una pausa fisica e mentale dalla fatica giornaliera, ma anche perché, alla fine si può godere della soddisfazione di aver finito un lavoro e averlo fatto bene.
I libri a disposizione sono diversi e con tematiche differenti a seconda dei propri gusti, per citarne alcuni tra i più famosi: Art-Therapie, pubblicato da Hachette, con disegni di farfalle, fiori e geometrie; Colour Me Good, che contiene disegni stilizzati di celebrità famose come Ryan Gosling, Kate Moss, Benedict Cumberbatch e tanti altri; Between the Lines, una raccolta di 22 disegni fatti a mano dall’artista Peter Deligdisch un dedalo complesso di linee e spazie da riempire; Coloréitor, dell’illustratore Antonio Fraguas; Secret Garden: An Inky Treasure Hunt and Colouring Book e “La foresta incantata. Un intreccio a china da esplorare e coloraredi Johanna Basford. Il mio preferito è “Il giardino segreto. Giochi in punta di penninoedito da Gallucci, un album con disegni a matita da riempire a piacimento raffiguranti paesaggi rilassanti e poetici.

color_book_art_therapy91iqb7hFa4L

color_book_between_the_lines  81TIvd-Mh2L

color_book_coloreitorForges_colore´itor-LIBRO.indb

color_book_colour_me_good photo_22731_0-9

Il Giardino segretocolor_book_seecret_garden_

color_book_01

Cercateli su Amazon o nelle librarie, li troverete tutti e molti altri, i prezzi variano tra gli 8 e i 16 euro, ma se contate che un massaggio rilassante vi può costare anche 80 euro, allora non è poi una gran cifra per godere di un meritata pausa ogni tanto.