Il vero volto della fotografia – Behind Photographs

Behind_Photographs_cover

Il fotografo è l’anima della fotografia che scatta, rimanendo il più anonimo nella scena; il fotografo rimane nell’oscurità e anche se conosciamo il suo lavoro come il palmo delle nostre mani, se lo incontrassimo per strada non lo riconosceremmo.
Eppure quella precisa foto ci sta parlando attraverso gli occhi di una persona, e forse, per comprenderla a pieno, il modo migliore è capire chi ci sta dietro l’obiettivo, quella stessa persona che ha dedicato la sua intera vita nell’attesa dello scatto perfetto.
Questo è stato il punto di partenza del fotografo americano Tim Mantoani, che ha immortalato 158 fotografi mentre tengono in mano la loro fotografia più famosa, o la loro preferita, e le ha raccolte nel libro Behind Photographs: Archiving Photographic Legends.
Lo stesso Tim ha detto “Sentivo che c’era questo tipo di vuoto. C’erano tutti questi fotografi anonimi là fuori a cui non era stato dato abbastanza credito», ed è assolutamente così, quando sfoglierete le foto qui a seguire vi accorgerete che alcune foto, che sono impresse nella vostra mente da sempre, non avevano mai avuto un volto autore, fino a oggi.

Tra i fotografati ci sono Jeff Widener, che scattò l’immagine della protesta di piazza Tienanmen, nel 1989, e Steve McCurry, che realizzò nel 1984 uno dei ritratti più famosi di sempre, quello di una ragazza afgana a Peshawar, in Pakistan, oppure anche gli autori di due dei ritratti di celebrità più famosi del Novecento, quello di Marilyn Monroe tra le lenzuola di Douglas Kirkland e quello di Kurt Cobain di Mark Seliger, scattato due mesi prima che il leader dei Nirvana morisse. Foto che sono decisamente passate alla storia…

Per i veri appassionati di fotografia ecco una chicca, per realizzare queste immagini Tim ha usato una rarissima Polaroid di formato 20×24 dal costo decisamente elevato.

Non vi resta che godervi la galleria…

Nick Ut
Nick Ut
Bill Eppridge
Bill Eppridge
Jeff Widener
Jeff Widener
Mark Seliger
Mark Seliger
Jim Marshall
Jim Marshall
Douglas Kirkland
Douglas Kirkland
Brent Stirton
Brent Stirton
Carl Fischer
Carl Fischer
Elliott Erwitt
Elliott Erwitt
Karen Kuehn
Karen Kuehn
David Doubilet
David Doubilet
Mary Ellen Mark
Mary Ellen Mark
Harry Benson
Harry Benson
Neil Leifer
Neil Leifer
Thomas Mangelsen
Thomas Mangelsen
May Pang
May Pang
Steve McCurry
Steve McCurry
Lyle Owerko
Lyle Owerko