Home Storia e Curiosità Luoghi da Scoprire Hogwarts diventa reale e i corsi iniziano ad aprile

Hogwarts diventa reale e i corsi iniziano ad aprile

CONDIVIDI SU

Hogwarts_scuola_polonia_08

Preparate le valige, o meglio i bauli, cappelli a punta, mantelli e scope volanti perché è ora di andare a scuola.

Non sono diventata tutta scema, ve lo assicuro, in Polonia hanno aperto la scuola di magia e stregoneria ispirata nel dettaglio a Hogwarts (a parte qualche piccolo accorgimento).
Si chiama Czocha College of Witchcraft and Wizardry e si trova in un magnifico castello situato nella Polonia sud-occidentale, accuratamente arredato e sistemato per far rivivere la saga di Potter&Co.

Hogwarts_scuola_polonia_06

Ma voglio essere pratica e spiegarvi bene: lo scorso novembre c’è stata la prima sessione di corso con oltre 200 persone provenienti da 11 paesi del mondo e adesso, ad aprile, la scuola riaprirà i battenti per selezionare i nuovi fortunati studenti, che, come da prassi, verranno subito smistati nelle “case”, che però hanno nomi diversi e sono cinque Durentius, Faust, Libussa, Molin e Sendivogius degli originali, ma direi che si può chiudere un occhio su questo, no?
L’esperienza magica ha la durata di quattro giorni, è aperta solo ai maggiorenni e costa 300 €.

Durante i quattro giorni a Czocha si studieranno le lezioni di Difesa contro le Arti Oscure, Stregoneria, Incantesimi e Storia della Magia, il tutto suddiviso in cinque “aree magiche”,  all’esterno si svolgeranno agguerrite partite di Quidditch e si faranno i pranzi comuni nella grande sala.
A fine di ogni giornata non mancheranno le riunioni e il meritato riposo nei dormitori, anch’essi fedelmente riprodotti.
Mi raccomando, studiate anche, perché alla fine dei quattro giorni di corsi si potrà ottenere anche lo speciale diploma S.P.E.L.L.S. (Senior Protective Enchanter’s Lifelong License).

Hogwarts_scuola_polonia_04 copia

In sintesi si tratta di un vero e proprio Larp, un gioco di ruolo dal vivo, i veri appassionati del genere non potranno perdere quest’occasione.
Per chi volesse informazioni dettagliate c’è una guida del corso appena concluso, che potrebbe leggermente cambiare per la nuova sessione, ma per farsi un’idea più precisa vale la pena darle un’occhiata.

Clicca sulla foto qui sotto per vedere il video ideato in collaborazione con la Cosmic Joke, società di produzione video di Manchester, per godere di qualche assaggio dell’atmosfera che si vive all’interno del castello magico.

Hogwarts_scuola_polonia_video_25

 

CONDIVIDI SU
Alessandra Chiaradia

È nata a Milano ma ben presto è espatriata nella provincia. La Brianza è la sua casa, ma il suo cuore resta fedelmente Meneghino, ama la città che le ha dato i natali e, novella Sherlock Holmes, appena ne ha l’occasione ne svela i misteri, le meraviglie e anche qualche negozio.
In overdose di creatività, il ruolo di Art Director inizia a starle troppo stretto; abbandonati i pennarelli inforca la Bic. “Lunga la strada, stretta la via… avete detto la vostra, adesso dico la mia”, per aspera ad astra c’è stato l’upgrade: entra nella hall of fame dell’Albo. Giornalisti si nasce…