Lo sguardo vigile di SWISS pone l’attenzione sui rapporti tra le persone

SWISS_01

Adesso prestate attenzione a questi dati: 9 italiani su 10 hanno dichiarato di percepire un egoismo sempre più diffuso e una progressiva riduzione del senso di solidarietà e comunità. Questo uno dei punti emersi dallo studio dell’istituto di ricerca Forsa sui rapporti tra le persone commissionato dalla compagnia aerea SWISS.
Devo dire che come individuo che vive su questo pianeta insieme ad altri milioni di persone, leggere questi dati mi ha lasciato con un forte dispiacere, soprattutto perché i numeri emersi da una serie di interviste a campione condotte su oltre 3.000 europei, hanno solo confermato quello che si percepisce ogni giorno: la società attuale è dominata dall’egoismo.
Pensate bene, il 72% degli intervistati ritiene che le virtù e i comportamenti sociali, ad esempio la disponibilità ad aiutare il prossimo e la solidarietà, stiano perdendo di significato. Non solo, il 77% teme che ci stiamo avviando verso un culto dell’ego.

SWISS_02È necessario fermarsi un attimo e riflettere su che tipo di persone vogliamo diventare e vogliamo avere intorno a noi, è necessario farsi un esame di coscienza e prendere una posizione a proposito: come voglio che sia il mondo in cui vivo?
La compagnia aerea SWISS si è posta questa domanda e visti i risultati ottenuti dallo studio condotto da Forsa, ha dato il via al progetto “Art of Attentiveness” per dare un chiaro segnale sul tema dell’attenzione nei rapporti tra le persone, attraverso un movimento culturale che ha toccato grandi città Europee.
“Art of Attentiveness” grazie al celebre artista Gerry Hofstetter ha realizzato presso importanti monumenti di Londra, Amburgo, Vienna, Parigi, Barcellona e Milano opere luminose rappresentate da grandi paia di occhi, a simboleggiare uno sguardo attento sulla città, fino al gran finale che si è tenuto in Svizzera lo scorso novembre dove, complice la magia delle Alpi, lo spettacolo è stato sensazionale.

SWISS_03

Non solo grazie all’arte SWISS vuole smuovere le coscienze ma anche attraverso la sua compagnia, infatti se avete provato a volare con loro vi sarete accorti che l’attenzione verso il prossimo è intrinseca nella filosofia dell’azienda e durante i voli gli equipaggi si impegnano quotidianamente al massimo per offrire ad ogni passeggero un viaggio il più possibile piacevole.


Per SWISS i risultati dello studio sono un ulteriore stimolo ad adoperarsi sempre più nel promuovere una maggiore attenzione e rispetto nei rapporti interpersonali, vediamo se riusciamo a fare lo stesso anche noi dalla terra e magari, quando rifaranno gli studi, augurarci di leggere dati nettamente migliori.

SWISS_04

Buzzoole