Le grandi opere di Per Kirkeby al al Museo d’arte di Mendrisio

13-kirkeby-kno%cc%88ll_1
(KNOELL) Senza titolo, 1999 olio su tela, 200 x 300 cm – Collezione privata, Svizzera

Dal 2 ottobre fino al 29 gennaio non perdete l’importante mostra, al Museo d’arte di Mendrisio, del grande artista danese Per Kirkeby, uno tra i maggiori protagonisti della scena culturale scandinava del Novecento.

La mostra, curata dal Direttore Simone Soldini, è la prima importante retrospettiva in Italia, con 33 tele di grandi dimensioni, 30 opere su carta e 6 sculture, di cui una alta quasi 4 metri collocata nel chiostro del Museo, la mostra vuole raccontare la personale stagione lirico-informale dell’artista strettamente legata ai paesaggi esplorati durante i lunghi viaggi e caratterizzata da impressionanti dipinti di grande formato che Kirkeby crea, in una ricerca ininterrotta fino alle ultime opere del 2012, dopo essere stato tra i protagonisti delle nuove tendenze espressive degli anni Settanta unitamente a Gerhard Richter, Sigmar Polke, A.R.Penck, Markus Lüpertz, Georg Baselitz e dopo un forte interesse per l’arte minimalista e un iniziale avvicinamento a Fluxus e alla Pop Art. La svolta verso una pittura più materica e informale comincia a partire dal 1980 circa, anno che segna l’inizio di uno sviluppo costante, profondo e ragionato di un personalissimo linguaggio pittorico, fortemente ispirato dalla natura.

 

Accanto alle opere pittoriche si darà il giusto rilievo alla meravigliosa produzione su carta, testimonianza del Kirkeby instancabile viaggiatore ed esploratore, attraverso una scelta particolarmente attenta di acquerelli realizzati nei suggestivi paesaggi della Groenlandia, campo di ricerca dell’artista geologo dalla fine degli anni Cinquanta ai primi del 2000, e che ben sottolineano il rapporto complesso e molto intenso con l’elemento circostante.
Gli acquerelli di Kirkeby sono sì appunti di viaggio, presi duranti i soggiorni in Groenlandia, Messico, Egitto, Nuova Zelanda, ma di una qualità tale da competere a pari livello con gli altri principali capitoli della sua produzione artistica.


La mostra di Mendrisio, frutto di una collaborazione con la storica Galerie Michael Werner di Berlino, la Bo Bjerggaard Galleri di Copenaghen (per la parte relativa alle opere su carta) e con il contributo della Galerie Knoell di Basilea, si configura come la prima grande mostra di Kirkeby in area italiana.
Per l’occasione sarà edito un catalogo di circa 150 pagine con un testo critico di Sigfried Gohr (il maggiore studioso della sua opera), Erik Steffensen (biografo e curatore di alcune recenti esposizioni), e con schede a commento delle sue molteplici attività artistiche.

Una mostra davvero speciale che merita di essere vista per scoprire un grande maestro del Novecento, tuttora in attività.

Info
Museo d’arte di Mendrisio
Piazzetta dei Serviti 1
CH – 6850 Mendrisio

tel. +41. 058.688.33.50

Orari
ma-ve: 10.00 – 12.00 / 14.00 – 17.00
sa-do e festivi: 10.00 – 18.00
lunedì chiuso, tranne festivi. Chiuso 24 e 25 dicembre 2016 e 1 gennaio 2017

Ingresso: Intero chf/euro 10 – ridotto chf/euro 8

www.mendrisio.ch/museo
museo@mendrisio.ch