Miss Hokusai. Un film animato racconta la vita grande maestro giapponese attraverso gli occhi di sua figlia

miss-hokusai_02

Un lungometraggio animato racconta, in modo poetico e diretto, la vita del grande artista giapponese Katsushika Hokusai attraverso gli occhi della figlia O-Ei, la vera protagonista di Miss Hokusai, anch’essa accesa dalla fiamma ardente dell’arte.
Un viaggio introspettivo attraverso la storia di Katsushika O-Ei, artista vissuta a Edo, la moderna Tokyo, nella prima metà dell’Ottocento. La ragazza lavora diligentemente nello studio del padre e produce molti lavori venduti a suo nome, è affascinata e allo stesso tempo soggiogata dall’ingombrate figura di Hokusai. Condivide con lui la casa, il lavoro e persino le sue inusuali abitudini: “Non cuciniamo e non puliamo; quando la casa diventa troppo sporca, traslochiamo”, racconta sprezzante a sua madre, che da tempo si è trasferita altrove, “ci bastano due pennelli e quattro bacchette per cavarcela ovunque”.

sarusuberi-miss-hokusai
La pellicola è tratta dal manga Sarusuberi di Hinako Sugiura e diretta da Keiichi Hara, presentata in Italia lo scorso maggio in occasione del Future Film Festival, Miss Hokusai (2015) non ha ancora trovato un canale di distribuzione nel nostro paese, mentre nel resto del mondo, in questi giorni sta uscendo negli Stati Uniti, ha suscitato molto successo.

Ecco il trailer