EXODUS: la mostra dell’artista Safet ZEC. Un grido di dolore e di denuncia sul tema attuale e bruciante della migrazione

EXODUS: la mostra che racconta, attraverso le opere del grande maestro bosniaco Safet ZEC, il tema attuale e bruciante della migrazione. A Venezia dal 13 maggio al 30 novembre 2017 negli spazi della Chiesa della Pietà in Riva degli Schiavoni.

Questa mostra, insolita e straordinaria, è imperniata più che su singole opere su un ciclo organico di figurazioni, creato per questa circostanza dall’artista nel suo studio a San Francesco della Vigna a Venezia (che, eccezionalmente, sarà aperto al pubblico durante il periodo della mostra). Gli immensi teleri che compongono i due straordinari polittici di 10 metri per 3 danno voce e forma al grido di denuncia contro ogni guerra e contro la tragedia della migrazione, della condizione alienante del rifugiato.

Un’ispirazione nata dal sentimento, da un’esigenza irrinunciabile e prorompente: il “Demone della pittura” si è impossessato di Safet Zec la prima volta che è entrato in questa Chiesa e da quel momento ha dato inizio a un lavoro epico, degno dei tempi eroici della pittura. Nei suoi grandi pannelli dipinti con tecnica mista allestiti nello spazio sacro della Chiesa della Pietà, in dialogo con i capolavori di Tiepolo, Zec ritrova le linee portanti della sua ricerca trentennale, impegno contro ogni guerra e la feroce inutilità della violenza.

Con queste opere Zec rinnova ed esprime il suo grido di dolore e di denuncia, con intensa e profonda umanità, lasciando parlare i volti e le figure che animano le sue opere. Una tragedia espressa in abbracci estremi, mani che coprono volti lacerati, lacrime pietrificate, braccia e mani disperate tese fino allo spasimo, per aggrapparsi, per tentare di non soccombere, per chiedere aiuto, misericordia, accoglienza. Per chiedere giustizia, libertà, amore.

Un grido che in EXODUS si traduce in una sequenza di figure dolenti e disperate, nelle quali la presenza di bambini cui tutto viene sottratto, anche il futuro ma dove, forse, alberga ancora la speranza di trovare accoglienza in una altra terra, in un altro mondo, lasciano un segno indelebile.

Tutto questo risulta essere la denuncia più cruda e alta contro la violenza ottusa e feroce della guerra, di una distruzione pensata, voluta e organizzata da uomini contro altri uomini.

 

SAFET ZEC – EXODUS

13 maggio-30 novembre 2017
Inaugurazione venerdi 12 maggio alle ore 12

Chiesa della Pietà Tel. +39 041 5222171 (int. 201) – cultura@pietavenezia.org

Chiesa della Pietà
Venezia, Riva degli Schiavoni, Sestiere Castello 3701

Orari: 10-18 – Chiuso il lunedi

INGRESSO GRATUITO

www.safetzecexodus.com