Messaggi dal Sotto Sopra: la guida, non ufficiale, di Stranger Things

Avete visto e amato Stranger Things? Allora amerete sicuramente “Messaggi dal Sotto Sopra – Dentro il mondo di Stranger Things” un libro che si dichiara essere la guida, non ufficiale, della serie. Si tratta proprio di una guida dettagliata e precisa scritta da un vero appassionato, Guy Adams che parla ai lettori in prima persona, in questo modo trasmette tutta la sua passione per questa serie che, in brevissimo tempo, è diventata un vero cult.

Messaggi dal Sotto Sopra – Dentro il mondo di Stranger Things, edito da DeAgostini raccoglie tutti, ma proprio tutti i “dietro le quinte” di Stranger Things tra cui i riferimenti, le intuizioni, gli aneddoti, le musiche, i libri, i film, le serie TV, i fatti di cronaca e altre centinaia di curiosità che hanno reso grande lo show di Netflix e le sue origini.

Il tutto inizia con un’attenta introduzione dove vengono spiegati i motivi per cui Messaggi dal Sottosopra è stato scritto, in modo tale da lasciare il lettore incollato a ogni pagina per scoprirne tutti i segreti. Si sviluppa in 8 capitoli, esattamente come il numero di puntate della serie, più quattro appendici dove si trovano quiz e consigli di visione dei film degli anni ’80, per un totale di 240 pagine.

L’autore sviscera completamente ogni puntata della serie raccontandoci dalle battute iniziali, con la scomparsa di Will Byers, fino all’arrivo e scoperta del Sottosopra, tutti gli aneddoti, le particolarità, gli easter egg ma soprattutto le curiosità che si celano dietro ad ogni scelta dei produttori, i fratelli Duffer e del loro smisurato amore verso le pellicole o romanzi degli anni ’80. Moltissimi infatti i riferimenti a Spielberg e Stephen King, i Clash e David Bowie, I Goonies, Alien, Lo squalo e tantissimi altri. Per chi è nato negli Anni ‘80 sarà come rinfrescarsi la memoria e fare un viaggio nostalgico, per le nuove generazioni invece sarà una piacevole e inaspettata scoperta.

Inoltre questo libro si presenta in perfetto stile Stranger Things fin dalla copertina rigida che richiama il celebre salotto di casa Byers con le lucine natalizie. Perfetto per essere esposto nella propria collezione di oggetti legati alla serie o anche per fare un bel regalo di Natale, visto anche il costo davvero accessibile, solo 12,90€.