Di Parole faccio Arte: viaggio alla riscoperta della parola nell’arte visiva, tra Milano, Roma e Torino

La vita possiamo raccontarla in mille modi, ma sicuramente le immagini restano impresse nella nostra memoria più a lungo di un racconto orale, per quanto coinvolgente esso sia. L’evocatività di una immagine è spesso così dirompente nel suo “silenzio” da sovrastare il suono di mille voci.
Tre personali, tre artisti e tre diverse prospettive ci propongono un viaggio itinerante alla riscoperta della parola e della sua rappresentazione nell’arte visiva. “Di Parole faccio Arte” è la prima mostra d’arte estesa in Italia, nata da un’idea di Giorgia Sarti, co-fondatrice di Whitelight Art Gallery e Guido Galimberti, collezionista storico milanese d’arte moderna e fondatore di Opera Art Solutions, in collaborazione con Copernico, piattaforma di spazi e servizi dedicati allo smart working.

 

Un percorso d’arte ambizioso e coraggioso, senza confini geografici ma con precisi confini progettuali e tematici che toccherà le 4 sedi di Copernico in Italia a Milano, Torino e Roma, seguendo un unico filo conduttore: la parola nell’arte visiva, appunto.
Il potere del linguaggio è il tema centrale, declinato nello sguardo differenziato di tre artisti che vanno ad indagare le connessioni esistenti tra parole e immagini attraverso l’istallazione creativa. A inaugurare l’esposizione itinerante sarà la personale del poeta visivo oggettuale Giorgio Milani, artista italiano famoso per i suoi “poetari”.

Immagini 136

Il 7 febbraio 2018 aprirà a Milano Copernico Castello per spostarsi poi a Roma a giugno e a Torino a settembre. Pochi giorni dopo negli spazi di Torino Copernico Garibaldi protagoniste saranno le opere di Sabrina D’Alessandro, fondatrice dell’URPS (Ufficio Resurrezione Parole Smarrite) che riporta in vita parole altrimenti perdute trasformandole in video, sculture, installazioni e azioni.

BUSILLIS Ti amo così tanto che ti amerei anche se fossi un altro, 2017, Taccuino su carta, 25×25 cm

Ironiche e coinvolgenti, le sue opere partono dalla parola per indagare l’animo umano e gettano una luce diversa, ma brillante, sulla realtà che ci circonda. A marzo a Roma nel Clubhouse Barberini sarà la volta di Opiemme, l’artista che trasferisce la sua poesia direttamente su tela, su carta, su muro e su qualunque superficie possa ospitarla, arricchendosi reciprocamente di nuovi significati e reinventandone la fruizione e l’occasione di lettura.

Opiemme, Migranti, 2015, pitture acriliche su collage di cartine, 30 x 30

“Di Parole faccio Arte” propone nuove strategie visive attraverso l’arte contemporanea e la collaborazione tra Whitelight Art Gallery e Copernico vuole sottolineare la capacità dell’arte contemporanea di stimolare la creatività. Creatività, cultura, stile, gusto del bello che diventano un’arma di inestimabile valore nella crescita professionale e la chiave di un nuovo modo di intendere il business.

INFO
Giorgio Milani – Sabrina D’Alessandro – Opiemme: mostra collettiva
Whitelight Art Gallery @ Copernico Milano Centrale
Via Copernico 38
Dal 31 Gennaio al 21 Dicembre 2018

Giorgio Milani – mostra personale
Whitelight Art Gallery @ Milano Copernico
 Piazza Castello 13 –
Dal 7 febbraio – al 23 aprile 2018

Whitelight Art Gallery @ Roma Clubhouse Barberini 
Via San Basilio 48 – Dal 1 giugno 2018 al 10 settembre 2018

Whitelight Art Gallery @ Torino Copernico Garibaldi
 C.so Valdocco
Dal 28 settembre – al 21 dicembre 2018

Sabrina D’Alessandro – mostra personale
Whitelight Art Gallery @ Torino Copernico Garibaldi
 C.so Valdocco 2 – Dal 16 febbraio 2018 al 23 aprile 2018

Whitelight Art Gallery @ Milano Copernico
Piazza Castello 13 – Dal 9 maggio 2018 al 10 settembre 2018

Whitelight Art Gallery @ Roma Clubhouse Barberini
Via San Basilio 48 – Dal 12 ottobre al 21 dicembre 2018

Opiemme – mostra personale
Whitelight Art Gallery @ Roma Clubhouse Barberini
Via San Basilio 48 – Dal 2 marzo al 23 aprile 2018

Whitelight Art Gallery @ Torino Copernico Garibaldi
C.so Valdocco 2 – Dal 18 maggio al 10 settembre 2018

Whitelight Art Gallery @ Milano Copernico
Piazza Castello 13 – Dal 19 settembre al 21 dicembre 2018