“Picasso Metamorfosi”: aperte le prenotazioni per il maestro spagnolo in mostra a Milano

Picasso Pablo (dit), Ruiz Picasso Pablo (1881-1973). Paris, musée national Picasso – Paris. MP220.

Ad aprire il calendario della stagione autunnale milanese dell’arte sarà il grande artista spagnolo Pablo Picasso con la mostra “Picasso Metamorfosi” prevista dal 18 ottobre fino al 17 febbraio a Palazzo Reale.
Un percorso dedicato al rapporto multiforme e fecondo che l’artista ha sviluppato, per tutta la sua straordinaria carriera, con il mito e l’antichità per esplorare, da questa particolare prospettiva, il suo intenso e complesso processo creativo. Circa 200 le opere presenti tra lavori di Picasso e opere d’arte antica, tra cui ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli, stele, cui il grande maestro si è ispirato.

Il progetto si innesta in un percorso di approfondimento sul grande artista intrapreso da Palazzo Reale nei decenni, un vero e proprio ciclo di mostre su Picasso che ha reso speciale il rapporto tra il maestro spagnolo e Milano. Prima fra tutte l’esposizione di Guernica nella Sala delle Cariatidi nel 1953, un avvenimento eccezionale e un autentico regalo che Picasso fece alla città; seguì, a distanza di quasi mezzo secolo, una grande antologica nel settembre 2001 organizzata con la collaborazione degli eredi dell’artista; infine la rassegna monografica del 2012, che documentò in un grande excursus cronologico la varietà di tecniche e mezzi espressivi che caratterizzarono la produzione dell’artista spagnolo.

Con Picasso Metamorfosi invece sarà l’antichità nelle sue diverse forme a declinarsi nelle mitologie reinventate da Picasso e presentate nelle sei sezioni della mostra. Ad accompagnare la mostra un catalogo di grande pregio edito da Skira.

Picasso Pablo (dit), Ruiz Picasso Pablo (1881-1973). Paris, musée Picasso. MP1990-39.

Una mostra imperdibile che sta già attirando la curiosità di molti, infatti, per agevolare le visite, da giovedì 26 luglio a partire dalle ore 9.00 apriranno le prevendite. I singoli visitatori potranno prenotare la visita in settimana e nei weekend al numero 02 92897755.
I gruppi potranno prenotare la visita da lunedì a venerdì allo 02 92897793.

È possibile prenotare anche online tramite il sito www.vivaticket.it/picasso-metamorfosi

Le prenotazioni dei gruppi nel weekend, aperte lo scorso 29 maggio sono al momento esaurite, i gruppi che volessero accedere alla lista di attesa possono scrivere a: gruppi.picassometamorfosi@gmail.com

Le prenotazioni per le scuole verranno aperte dal 17 settembre 2018 al numero 02 92897793. Ad esse sono riservati in esclusiva i lunedì mattina nei quali la mostra resta chiusa per tutti gli altri visitatori.

Picasso Pablo (dit), Ruiz Picasso Pablo (1881-1973). Belgique, Bruxelles, palais des Beaux-Arts. MP142.