Al via Arrosticino Festival! Alla Cascina Merlata di Milano quattro giorni di gusto e divertimento

Da domani, giovedì 4 aprile fino al 7, preparate le fauci perché inizia Arrosticino Festival!
Nella splendida cornice della Cascina Merlata a Milano verremo accolti da profumi invitanti e il gusto tipico della tradizione pastorale dell’Abruzzo: migliaia di arrosticini di pecora Abruzzesi cotti tradizionalmente sulle fornacelle a brace di legna su fuoco vivo ci accompagneranno in questa quattro giorni di festeggiamenti bacchici, dove, per dissetarci troveremo birra e vino tipici e, per cambiare gusto prima di ricominciare con gli arrosticini, potremo assaggiare anche fritti e gustosi dessert.

Il celebre spiedino di pecora non è mai stato così tanto celebrato e se lo merita tutto perché, non solo è buono da impazzire ma ha una storia lunga settant’anni. Gli arrosticini sono legati alla tradizione pastorale dell’Abruzzo e il loro luogo d’origine è da ricondurre alla fascia orientale del Gran Sasso d’Italia.

La leggenda racconta che furono inventati negli anni ‘30 da due pastori del Voltigno che tagliarono carne di pecora vecchia difficilmente mangiabile in piccoli pezzi infilzandoli in un bastoncino di legno di “vingh”, una pianta che cresce lungo le rive del fiume Pescara, per poi cuocerli alla brace all’aperto.

Il festival nasce con l’intento di riunire e promuovere la tradizione del celebre spiedino abruzzese accompagnandolo al vino naturale Montepulciano D’Abruzzo Colle Trotta o alla Birra artigianale di Croce di Malto.

Durante il festiva, infatti, saranno diverse le attività culturali realizzate in collaborazione con la Regione Abruzzo: presentazioni, laboratori e conferenze. La musica farà da piacevole sottofondo per tutto il festival e saranno previste attività per bambini.

Giovedì 4 Aprile: ore 20:00 Origini del Montepulciano d’Abruzzo, un metodo di lavorazione naturale

Venerdì 5 Aprile: ore 19:00 Sommelier e i Vini d’Abruzzo

Sabato 6 Aprile: ore 11.30 La storia dell’arrosticino – ore 13:00 L’Arrosticino: dalla leggenda delle origini ai nostri giorni – ore 15:00 e ore 19:00 Progetto Bike to Coast

Domenica 7 Aprile : Ore 11:30 e ore 16:00, Sommelier e i Vini d’Abruzzo

Info:
Cascina Merlata
Via Pier Paolo Pasolini 3, Milano.

Raggiungibile dalla fermata Molino Dorino della Linea 1 e con il servizio navetta che sarà creato appositamente per il Festival dell’Arrosticino ogni giorno dalle ore 11:00, ogni 15 minuti, 20 posti

Orari:
Giovedì 4 Aprile : dalle 18:00 alle 24:00
Venerdì 5 Aprile : dalle 18:00 alle 24:00
Sabato 6 Aprile : dalle 12.00 all’01:00
Domenica 7 Aprile : dalle 12:00 alle 24:00