Alla scoperta della Basilica di Sant’Ambrogio, scrigno di arte e di storia con visite guidate per tutti

milano s.ambrogio

Sabato 18 maggio, grazie a Visite guidate per tutti, si avrà la possibilità di andare alla scoperta della Basilica di Sant’Ambrogio per conoscerne la storia, l’arte e l’archeologia racchiuse in questo importantissimo simbolo di Milano, fondata dal primo Santo protettore della città e tradizionalmente considerata la seconda chiesa, dopo il Duomo, per importanza.

Dall’età romana ai giorni nostri, si seguirà l’evoluzione, evidenziandone le caratteristiche che la rendono un riferimento importante per la fede e uno dei luoghi carichi di suggestione descritti nel romanzo di Ada Grossi, 149 anni che verrà dato in omaggio a tutti i partecipanti.

È qui, infatti, che venne vergata un’enigmatica pergamena (attualmente custodita presso l’Archivio di Stato), che raffigura la pianta schematica della Basilica e che, nell’avvincente trama del romanzo della Grossi, si carica di un messaggio cifrato e segreto davvero straordinario.

Un appuntamento imperdibile, il punto di ritrovo è l’ingresso principale del Porticato della Basilica di Sant’Ambrogio in Piazza Sant’Ambrogio, 15. La durata della visita è di circa 90 minuti, per questioni organizzative è consigliabile arrivare circa 15 minuti prima.

INFO:

Biglietti: visita guidata + microfonaggio + libro in omaggio 14 euro

Libro in omaggio: Ada Grossi, 149 anni . Gli occhi che guardarono. la Sindone. Eventuale libro sostitutivo per prenotazioni di 2 persone

INFO e PRENOTAZIONI: scrivendo alla mail info@meravigliedizioni.it oppure SMS/WhatsApp al numero 333 63 77 831