Come nascono le serie tv? Lo sceneggiatore Leonardo Valenti risponderà a tutte le domande degli appassionati

Come nascono le serie tv? Quali sono gli spunti giusti per creare il personaggio “che funziona”? Cos’è una writing room e come si passa dall’idea al progetto concreto?

A tutte queste e a molte altre domande intorno alle serie tv (e non solo) risponderà Leonardo Valenti, uno dei più talentuosi sceneggiatori di serie tv italiane, premio 2011 al Roma Fiction Fest per la sceneggiatura di Romanzo Criminale, che domenica 16 giugno alla Event Horizon School di Milano terrà un workshop speciale intitolato Costruire un episodio di una serie tv.

I lavori si svilupperanno durante l’intera giornata (dalle 9,30 alle 18,30) e il workshop è aperto a tutti (costo Euro 29, iscrizione sul sito eventhorizoncg.com e www.eventbrite.it).

Il workshop è pensato per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza della sceneggiatura delle serie televisive: partendo da alcuni elementi dati (personaggi, arena setting), si scriverà la storia per un episodio e la relativa scaletta.

Nella mattinata si parlerà di elementi generali come i cine serial e serial televisivi e di televisione e dell’influenza della pubblicità negli episodi tv, per poi toccare alcuni aspetti più tecnici dalle nozioni sulla struttura in atti di un episodio TV fino ai teaser, gli atti e i tag. Ci sarà anche l’occasione di vedere un episodio e di commentarlo alla luce di quanto affrontato poco prima.

Nel pomeriggio si lavorerà in gruppi per creare un soggetto originale e un’ipotetica scaletta.

Event Horizon – School of Digital Art
Via Caboto, 18A – Torino / Via Zamenhof 6 – Milano

www.eventhorizoncg.com // info@eventhorizoncg.com

Segui Event Horizon su Facebook, Linkedin e YouTube