Where are we now? Volumi I e II. A Modena la mostra introspettiva di Vittorio Guida

Vittorio Guida, Londra, 2017 © Vittorio Guida

Alla Palazzina dei Giardini di Modena è in programma dal 13 settembre al 17 novembre 2019, la personale di Vittorio Guida dal titolo Where are we now? Volumi I e II, nella quale l’artista napoletano racconta attraverso una serie di opere, 2 video, 6 foto, 1 installazione scultorea, il mondo contemporaneo con un linguaggio universale, interrogandosi su ciò che siamo oggi, o meglio, su “dove” siamo oggi, in che mondo, in che cultura, in che relazioni, in che spazio.

Quello che ne risulta è il ritratto di una società che sta perdendo il senso della comunità, dominata dalla paura, dal rancore e dall’ostilità.

Vittorio Guida, Development or progress, 2019 © Vittorio Guida

Vittorio Guida è un fotografo che ha lavorato in diversi ambiti e realizzato immagini in numerose parti del mondo, con particolare attenzione nei confronti di due aree considerate centrali per il futuro sviluppo del pianeta: la Cina e l’Africa. Il percorso espositivo si apre con l’installazione scultorea che presenta un esercito di statuine di Mao Zedong rappresentato come “gatto della fortuna” (in cinese Zhao Cai Mao, con evidente calembour).

Vittorio Guida, The economic miracle, 2010 © Vittorio Guida

Le due serie fotografiche vedono, invece, protagonisti un robot di ultima generazione, capace di movimenti autonomi grazie a una rete neuronale artificiale, e un grillo “metallizzato”, insetto tenuto comunemente in cattività in Cina come animale da compagnia o da combattimento. Il dialogo a distanza tra esse tocca numerosi temi tra cui quelli dello sviluppo della personalità e della libertà individuale.

I due video Where are we now? Volume 1 e Volume 2 (di cui il secondo inedito e prodotto appositamente per questa mostra) costituiscono un insieme magmatico di immagini che non obbediscono a regole di unità stilistica ma fanno coesistere temi e generi, colore e bianco e nero, fotografia diretta e montaggi digitali, rispecchiando la liquidità del mondo contemporaneo. Nel loro succedersi le immagini a poco a poco perdono il contatto con la realtà che le ha originate per restare solo immagini, bozze per una sceneggiatura o frammenti di un enorme e disordinato archivio.

Vittorio Guida, To believe, to know, to be, 2019 © Vittorio Guida

“La lingua usata da Vittorio Guida – evidenzia Daniele Pittèri, Direttore Fondazione Modena Arti Visive – è una straordinaria ed efficacissima sintesi di primitivo e digitale, di pulsioni ancestrali mixate con le proiezioni, le paure, le speranze e le “ansietà” provocate e indotte da un futuro che ha smesso di essere tale perché vive sottotraccia e pienamente nella quotidianità”.

INFO:
Vittorio Guida. Where are we now? Volumi I e II
Palazzina dei Giardini (Corso Cavour 2, Modena)
13 settembre – 17 novembre 2019

In occasione di festivalfilosofia

Orari: Dal 18 settembre 2019:
Mercoledì-giovedì-venerdì: 11-13 / 16-19
Sabato, domenica e festivi: 11-19

Durante festivalfilosofia 2019: Venerdì 13 settembre: 9-23 – Sabato 14 settembre: 9-24 – Domenica 15 settembre: 9-21
Nelle giornate del festival tutte le mostre saranno a ingresso libero

Ingresso: Intero 6 € | Ridotto 4 €

Ingresso libero: mercoledì | prima domenica del mese | festivalfilosofia | 12 ottobre Giornata Contemporaneo

Informazioni Palazzina dei Giardini +39 059 2033166