Home Moda La donna che sussurra alle barbe: Doriana Borgo, barbiere e Youtuber è...

La donna che sussurra alle barbe: Doriana Borgo, barbiere e Youtuber è pronta a rivoluzionare il web con Beauty Routtini

Doriana Borgo - barbiere donna

Ci sono professioni maschili; alcuni lavori sono adatti solo agli uomini; se sei una donna non ce la puoi fare; una donna che fa il lavoro di un uomo è ridicolo…

Quante di queste frasi abbiamo sentito e quante ancora ne sentiremo prima di affacciarci alla realtà, ovvero che non esiste distinzione tra uomo e donna nel lavoro? Lo abbiamo dimostrato nel tempo, con la storia, con le azioni ma non è ancora abbastanza.
Allora facciamo così, oggi vi porto dal barbiere e ne parliamo.

Direzione Martina Franca, via Carmine al 39, proprio qui si trova il The BarBer di Doriana Borgo, ennesima prova vivente che se vuoi puoi fare tutto quello che desideri, o che non avresti mai immaginato di desiderare, però quando scopri che hai un talento innato il minimo è portarlo avanti a discapito di tutto quello che possono dire o pensare “gli altri”.

Doriana Borgo - barbiere donna

Doriana ha un’attività sua che ormai gestisce con grande successo da otto anni, è affermata, è brava, è una vera professionista ma ancora la domanda che le viene posta più spesso è: ma come sei diventata barbiere?
Direi come fanno tutti quando cercano un lavoro, ha fatto richiesta: un barbiere nella sua città cercava un ragazzo di bottega e lei, che a 18 anni cercava un lavoretto per arrotondare, si è proposta, è stata presa e, non senza difficoltà, ha iniziato il suo lungo percorso per diventare la professionista che è oggi.

Doriana Borgo - barbiere donna

Dico non senza difficoltà perché nonostante per tanti non ci sia niente di strano sul fatto che lei faccia il barbiere, ancora per troppi è una stortura. Quando ha iniziato a fare “il garzone” ha scombussolato la tranquillità del suo paese, impensabile che una donna facesse quel mestiere; un signore entrando nel negozio e vedendo lei, una donna, è uscito ridendo. Poi proseguendo nel suo percorso ha scoperto che alcuni uomini, addirittura, non potevano andare da lei a farsi fare la barba perché le loro donne non volevano, chissà quale strano sortilegio o filtro d’amore avrebbe iniettato a questi uomini, li avrebbe sedotti e abbandonati… pensate ci sia da ridere, no, c’è da piangere.
Molte donne si sarebbero scoraggiate da una situazione tanto al limite del paradossale ma Doriana non ha guardato in faccia nessuno, a parte i suoi clienti che adesso hanno delle barbe invidiabili, e ha proseguito come un treno a tutta velocità specializzandosi, andando all’estero, facendo corsi, conseguendo attestati e partecipando a gare tra barbieri, ma solo quelle miste perché la suddivisione delle gare tra uomini e donne (quando la competizione si svolge sulle medesime attività e due mani sono due mani) è l’ennesima ingiusta discriminazione.

Doriana Borgo - giudice barber match

Nonostante molti uomini abbiano da sempre avuto difficoltà nel riconoscerla in questo ruolo, tranne quelli che hanno provato con mano le sue competenze, lei ha deciso di creare un progetto proprio per loro, li chiameremo “gli ingrati”: “nessuno pensa agli uomini e alla loro precaria, se non inesistente, skin care, allora ci penso io”.

Doriana Borgo - la cura della barba

Da qui nasce il progetto che la vedere tutti i giovedì, e non solo, sul suo canale YouTube: Beauty Routtini, a insegnare agli uomini (quegli ingrati) come prendersi cura delle proprie barbe e baffi comodamente da casa. Insomma, le basi le devono avere tutti.
Noi donne siamo sommerse da tutorial su come fare la qualunque, dalle acconciature più incredibili, ai make-up per tutte le occasioni, fino addirittura a come stendere lo smalto sulle unghie, ma per gli uomini? Eppure anche loro hanno una faccia e dei peli, inoltre di prodotti per la cura dell’uomo ne è pieno il mercato, il problema è che non sanno come usarli, ed è proprio qui che entra in gioco Doriana: indossa il suo camice e si trasforma nella donna che sussurra alle barbe, o almeno prova a ridargli una dignità.

Nel suo canale YouTube non vuole mettersi in mostra dimostrando quanto sia brava, quanto sia bella vuole fare la fotomodella o quanto sia difficile fare una rasatura professionale, quello se lo volete dovete andare in salone da lei, Beauty Routtini vuole dare risposte alle vostre domande più recondite, quelle a cui nemmeno avete ancora pensato:
ma l’olio di cocco lo posso mettere sulla barba? No, a meno che tu non voglia puzzare di fritto misto per il resto della giornata.
Ma posso davvero radermi senza aprirmi in due la faccia o rivivere le avventure di Sweeney Todd? Assolutamente sì, nei tutorial puoi trovare come passare la lametta senza dover tenere pronto il telefono sul 118.
La mia ragazza ha un sacco di shampoo e saponi vari, uso i suoi tanto uno vale l’altro? No! Ci sono cose per cui un uomo e una donna sono identici, tipo la professione che scelgono per il loro futuro, ma geneticamente parlando abbiamo dei corpi completamente diversi, per esempio partendo dal ph, alcuni prodotti è importante sapere che sono adatti solo per le donne e altri per gli uomini.

Mi hanno regalato un olio da barba ma non mi piace, cosa ne devo fare, lo metto nell’insalata? Buon appetito! Esistono tantissimi diversi olii e, come per un profumo, ogni uomo deve scegliere il suo, la cura della barba è molto personale.
In Beauty Routtini Doriana mette a disposizione la sua conoscenza e spiega, senza tanti neologismi, come trovare quello più adatto per ogni tipologia di persona.
Ammettetelo uomini, chi mai si è sbattuto così tanto per voi?

Beauty Routtini è l’anello mancante tra il mondo della barberia, uomini che vanno dal barbiere almeno una volta alla settimana però poi a casa non sanno cosa fare e quelli che, con barbe lunghe un metro, dal barbiere non ci sono mai stati… e che Dio li tenga in gloria.
È il primo canale dove ci si ritrova a scambiarsi validi consigli su come si possa curarsi da soli e soprattutto mantenere l’ottimo lavoro fatto dal barbiere, è importante però dire che voi, essere uomini, non sarete mai in grado di fare una modellatura della barba come ve l’ha fatta il vostro barbiere di fiducia, ma con i consigli di Doriana potrete mantenere il risultato il più a lungo possibile mettendo in pratica i consigli base sulle azioni di routin che si possono fare a casa.

Infatti, proprio nei video, i ragazzi invitarti sono davvero delle comparse, non sono professionisti che fingono di non sapere, anzi non sanno nemmeno quello che dovranno fare durante la puntata, si trovano a confrontarsi con la quotidianità e scoprono quante cose non sanno perché nessuno gliele ha mai spiegate, piccoli accorgimenti che possono davvero fare la differenza.

A breve ci saranno tantissimi nuovi contenuti su Beauty Routtini, con le review dei prodotti per capirne le differenze, cosa è meglio comprare e cosa no, immancabile ci sarà lo speciale di Natale, vedremo una nuova location, ci saranno sorprese anche al di fuori dallo studio per conoscere meglio il mondo della barberia e… spoilerone, ci potrebbero essere degli incontri interessanti proprio vicino a voi, quindi stay tuned perché Doriana ha ancora tantissimi consigli da darvi per fare pace con il mobiletto beauty di casa vostra.

Inoltre, se volete provare con mano la sua competenza, potete prendere appuntamento e selezionare il servizio direttamente dalla sua pagina Intagram, insomma dove la trovate un’altra così!!!

www.thebarber.it

thebarber.it